11 Dicembre 2014
12:19

Per la finale di X Factor torna Arisa, 2 anni dopo quel “Sei falsa, Simona!”

La cantante torna ad X Factor a due anni di distanza da quel “Sei falsa, Simona”, che fece gelare spettatori e pubblico a casa. E stasera gran finale con Tiziano Ferro, Malika Ayane, Gianna Nannini, i Saint Motel e David Guetta.

"Sei falsa Simona, cazzo!". Impossibile non ricordare della partecipazione di Arisa ad X Factor soprattutto quello sfogo, intenso e genuino, quando lamentò dei brogli per l'eliminazione dei suoi Frères Chaos e quando spiattellò sulla personalità più importante del format di allora, una verità sempre sostenuta dalla Vox Populi. Altro che scaramucce tra Fedez e Morgan, quello fu uno dei momenti dove il "gelo" e la "paura" presero le forme della smorfia di disappunto di Simona Ventura. L'anno seguente Arisa era lontana da "X Factor", ma adesso ci torna a due anni di distanza come ospite d'onore in duetto con uno dei quattro concorrenti, scalzando proprio Super Simo, adesso ad Agon Channel Tv, della quale si era data per scontata una sua partecipazione come guest almeno nella serata finale.

Che finale ci aspetta? In quella che è stata l'edizione più vista da quando il format è passato a Sky (una media di 1,2 milioni di telespettatori e 2 milioni di tweet), il favorito appare essere Lorenzo, ideale teen idol di domani. Ha 19 anni ed è di Catania, fa parte della scuderia di Fedez e pare sia già in odore di Festival di Sanremo 2014. Segue Madh, ancora della scuderia Fedez: il talento forse più originale. Ilaria è la toscana in squadra con la Cabello, anche lei ha buone chance come outsider, chiude Mario, portato in finale da Mika. Resterà a guardare questa finale il buon Morgan, un triste finale per quella che sarà la sua ultima volta ad "X Factor". Un suo addio, per adesso, non è stato ancora confermato dalla produzione, anzi proprio Simon Cowell (il creatore e "leader maximo") ha definito Morgan come un "tesoro nazionale", sebbene voci sempre più insistenti fanno il nome di Linus per il dopo Morgan.

Ricca la formazione degli ospiti: a completare i duetti ci saranno, con Arisa, Tiziano Ferro, Gianna Nannini e Malika Ayane. Ci saranno i Saint Motel, la band californiana che con "My Type" sta spopolando nelle radio, poi tutti a ballare con David Guetta. Le sorprese non finiscono qui perché, in quello che sarà un palco hi-tech da 1600 metri quadrati, il padrone di casa, il sempre più bravo Alessandro Cattelan, ha in serbo una performance acrobatica che lascerà gli spettatori di stucco. È da non perdere l'ultimo atto di "X Factor".

Pace fatta tra Arisa e Simona Ventura:
Pace fatta tra Arisa e Simona Ventura: "L'amicizia è un bel fiore"
X Factor 2014: il vincitore è Lorenzo
X Factor 2014: il vincitore è Lorenzo
Tornano le Donatella: da X Factor all'Isola dei Famosi 2015
Tornano le Donatella: da X Factor all'Isola dei Famosi 2015
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni