video suggerito
video suggerito

Per Gad Lerner Santoro arriverà a La7 dopo un anno di stop

Le dichiarazioni del giornalista de L’ Infedele sul passaggio di Michele Santoro a La7 e la polemica con Enrico Mentana.
A cura di laura tortora
12 CONDIVISIONI
gad_lerner_l'infedele

Mentre Michele Santoro si gode il mare della Costiera amalfitana, in un’estate dominata dalle voci sul suo futuro, ancor ricco di “se”, “ma” e “forse”, Gad Lerner in un’intervista al settimanale Oggi, dice la sua sul passaggio a La7 del conduttore di Annozero.

Gad Lerner spiega quali sono state, a suo avviso, le cause del mancato accordo tra la rete e Santoro, per il quale ipotizza prima un anno di fermo lontano dagli schermi e poi l’approdo a La7, la rete di Telecom Italia Media che ha già strappato ad Annozero e Rai 3 il collaboratore storico di Santoro Corrado Formigli,  prossimo conduttore di Exit.

Queste le dichiarazioni del giornalista de L’Infedele sulla vicenda Santoro:

Come ci hanno messo un anno e mezzo a capire che potevano prendere Mentana, io sono convinto che cambieranno idea su Santoro.
La7 è della Telecom, e alla Telecom è successo che le crescesse in casa il fenomeno. È stato così inaspettato che non c’è stata la pianificazione, non si immaginavano che succedesse quello che è successo con Mentana… Quanto a Santoro credo che la trattativa non sia stata condotta con la dovuta sobrietà, cosa che non si fa perché così si lascia spazio a interventi, pressioni. Che ci sono state di sicuro.

Le cause del mancato accordo, stando a quanto ha dichiarato lo stesso Michele Santoro in un nota sul gruppo Facebook di Annozero, sono da ricercarsi in una serie di norme contrattuali che andrebbero a ledere la libertà di espressione degli autori e dei giornalisti.

Tornando alle dichiarazioni di Gad Lerner al settimanale Oggi, il giornalista non nega delle considerazioni sulla polemica con Enrico Mentana, il direttore del Tg de La7 affermando, sempre al settimale Oggi che:

In questa situazione purtroppo si sviluppano forme di celodurismo, quasi dovessimo fare una gara per stabilire chi di noi è più coraggioso e più forte.

Ricordiamo che era stato proprio Mentana nel corso del suo telegiornale a dare la notizia della chiusura di Annozero e dell'avvio delle trattative tra Santoro e la La7, sottolineando che la rete era pronto ad accoglierlo a braccia aperte, ma dopo la chiusura delle trattative tra il conduttore di Annozero e Telecom Italia Media era iniziato uno scontro tra i due giornalisti, un botta e risposta tra le colonne del Fatto quotidiano e del Corriere della Sera, lanciato da Santoro e la sua accusa a  Mentana di essere "diversamente libero".

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views