La Pasqua 2021 è la seconda consecutiva con gli italiani reclusi in casa, impossibilitati a muoversi a causa della pandemia da Covid. Se la zona rossa vieta scampagnate e corpose riunioni famigliari, fortunatamente arriva in soccorso una programmazione tv su Rai e Mediaset dedicata con un occhio particolare ai ragazzi, senza tralasciare i consueti film e programmi a tematica pasquale. Ecco la guida tv con tutti gli appuntamenti da gustare in famiglia.

Venerdì 2 aprile 2021

Mentre Rai si concentra come da tradizione sui riti della Settimana Santa con la Via Crucis presieduta dal Pontefice (dalle 20.50), il venerdì santo va in onda su Rete 4 uno dei tanti film sulla vita di Gesù, forse il migliore: il sontuoso Il Re dei re (21.20).

Sabato 3 aprile 2021

Il sabato santo offre alcuni appuntamenti interessanti per i più piccoli, come nel caso del film d'animazione Bigfoot Junior, in onda su Italia 1 alle 21.15. Da segnalare anche Scooby-Doo! Fantasmi a Hollywood alle 19.50 su Boing, per tutti gli appassionati del celebre franchise, qui in versione LEGO. Non c'è poi Pasqua senza Ben Hur: il mega kolossal con Charlton Heston è su Rete 4 alle 21.20 e la straordinaria corsa delle bighe filmata a Cinecittà rimane impressionante anche dopo 60 anni. Sempre restando in ambito classici, vi consigliamo di mostrare ai vostri ragazzi l'irresistibile A qualcuno piace caldo, capolavoro di comicità alle 21.10 su Raimovie.

Bigfoot Junior
in foto: Bigfoot Junior

Domenica 4 aprile 2021 – Pasqua

Veniamo al giorno di Pasqua, che si apre con il film d'animazione di genere fantastico-avventuroso, Pagemaster – L'avventura meravigliosa alle 8.15 su Italia 1 (con Macaulay Culkin in versione cartoon!). Rai3 trasmette una maratona animata con Emoji: accendi le emozioni alle 08.25 e Angry Birds alle 9.40. Per gli amanti dei film con protagonisti i nostri amici a quattro zampe, La5 propone Zeus – Una Pasqua da cani alle 14.15. Si parla di animali anche in Zoo – Un amico da salvare trasmesso in prima tv su Canale 5 alle 21.20, storia di un bambino che lotta per salvare un cucciolo di elefante durante i bombardamenti aerei tedeschi di Belfast nel 1941. Avventura a tutto spiano su Italia 1, sempre in prima serata, con Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare in onda alle 21.20: è il quarto capitolo della saga, con Johnny Depp, Penelope Cruz e Geoffrey Rush. Un'alternativa per ridere in famiglia è Baciato dalla fortuna, commedia con Vincenzo Salemme su Rete 4 alle 21.30. Va in onda anche il supereroistico all'italiana Il ragazzo invisibile – Seconda generazione di Gabriele Salvatores alle 21.10 su Raimovie, seguito da Big Daddy Un papà troppo forte alle 22.50. Segnaliamo anche Risorto di Kevin Reynolds con Joseph Fiennes, alle 21.25 su Rai1, che racconta i 40 giorni successivi alla risurrezione di Cristo (adatto ai minori accompagnati).

Zoo – Un amico da salvare
in foto: Zoo – Un amico da salvare

Lunedì 5 aprile 2021 – Pasquetta

Il lunedì dell'Angelo si apre con il Concerto di Pasqua 2021 alle 8.45 su Rai2 "con suoni e voci del Mediterraneo per lanciare un messaggio di positività e raccontare personaggi che si sono adoperati in questo anno di lotta al virus". Alle 21:20 su Rai2 va in onda Ben Hur: attenzione, non è il film di William Wyler (trasmesso il sabato santo da Rete 4, vedi sopra) bensì la versione del 2016 in prima visione in chiaro. Su Italia 1 continua la saga di Jack Sparrow con Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar alle 21.20, quinto e (finora) ultimo capitolo con l'ingresso di Javier Bardem.