Come nel 2020, ci tocca vivere anche la Pasqua 2021 in pandemia, con i protocolli anti Covid che vanno a modificare e influenzare la liturgia della Settimana Santa. Per chi non riuscisse a partecipare fisicamente, esiste la possibilità di seguire tutte le funzioni del Triduo pasquale in chiaro, in tv e streaming: ecco la guida agli orari per seguire i riti della Settimana Santa dal giovedì alla Veglia Pasquale del sabato (che quest'anno è stata anticipata alle 19.30) su Rai1, Tv2000 e online. Oltre alle seguenti informazioni, segnaliamo anche la Santa Messa della domenica di Pasqua con benedizione Urbi et Orbi dalle 10 su Rai1 e Tv2000 e la funzione delle 12 del Lunedì dell'Angelo, su Tv2000.

Dove vedere la Via Crucis di Papa Francesco in TV: orari della diretta su Rai1 e TV2000

Lo scorso anno, suscitò non poca impressione la Via Crucis celebrata da papa Francesco in solitudine, e senza fedeli, in un momento in cui nel resto d'Italia erano vietati anche i riti per via del lockdown. Anche quest'anno la processione con la Croce,  trasmessa in mondovisione, non si farà intorno al Colosseo, ma verrà allestita sul Sagrato della Basilica vaticana, e non vedrà la presenza di pubblico. Su Rai1 e Raiplay il Rito della Via Crucis è in onda dalle 20.50, preceduto dallo speciale di Porta a Porta "Il dolore e la speranza" trasmesso alle 20.30 e condotto da Bruno Vespa con la partecipazione di Flavio Insinna. La Via Crucis va in onda anche su TV2000, dove è possibile seguirla a partire dalle ore 21.05. Segnaliamo un'interessante maratona post Via Crucis, proposta da Rai1: alle 22.40 va in onda il documentario Papa Francesco – Un uomo di parola diretto da uno dei più importanti registi contemporanei, Wim Wenders. Segue poi alle 00.10 Viaggio nella Chiesa di Francesco  – Speciale Venerdì Santo e, alle 00.45, il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto con l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta e il Coro guidato dal M° Lorenzo Fratini.

Settimana santa in TV, tutte le messe di Papa Francesco

Ecco inoltre l'elenco delle funzioni del triduo pasquale da giovedì a sabato visibili in televisione, con gli orari e i canali della messa in onda. Inoltre, per ogni celebrazione trovate il link alla relativa pagina del sito vatican.va per poter accedere alla singola funzione in streaming.

Giovedì Santo 1 aprile

Si parte dalla Santa Messa Crismale di Giovedì Santo nella Basilica di San Pietro, presieduta dal Papa e trasmessa alle 10 su TV2000. Nel tardo pomeriggio si tiene invece la Santa Messa nella Cena del Signore, presieduta non dal Pontefice ma dal cardinale decano del Collegio, Giovanni Battista Re, in onda alle 18, sempre su Tv2000.

Venerdì Santo 2 aprile

Il Venerdì Santo si tiene la Celebrazione della Passione del Signore a San Pietro, visibile alle 18 su Tv2000. Alle 21 segue la già citata Via Crucis trasmessa su Rai1 e Tv2000 (sopra i dettagli).

Veglia Pasquale 2021 Sabato Santo 3 aprile

Infine, la Veglia Pasquale del Sabato Santo, celebrata dal Pontefice all'Altare della Cattedra  come dicevamo, è anticipata alle ore 19.30. Sarà visibile anch'essa su TV 2000.