21 Gennaio 2021
21:59

Papa Francesco e don Marco Pozza sul Nove: tre serate evento per parlare di vizi e virtù dell’uomo

Vizi e Virtù – Conversazione con Francesco mette al centro di tutto una riflessione inedita sull’umanità che nasce da una conversazione tra don Marco Pozza, il cappellano del carcere “Due Palazzi” di Padova, e il Santo Padre. Un modo completamente nuovo di raccontare la religione in tv. Prossimamente sul Nove.

Tre puntate speciali, in prima tv sul Nove, con protagonista un dialogo tra Papa Francesco e don Marco Pozza. Un viaggio inedito alla scoperta di vizi e virtù, luci e ombre della nostra umanità. Si chiama Vizi e Virtù – Conversazione con Francesco ed è un programma che mette al centro una riflessione inedita tra il Santo Padre e il cappellano del carcere "Due Palazzi" di Padova, Don Marco Pozza. La serie, realizzata da Officina della Comunicazione per Discovery Italia, è un progetto che si offre come un nuovo tipo di racconto religioso in tv, attraverso la voce del suo massimo protagonista. Un modo completamente nuovo per guardare alla religione e a Papa Francesco, alla sua missione di santità.

Di cosa parla la serie evento

La serie evento verrà proposta prossimamente sul Nove in 3 prime serate e si snoda attraverso 7 episodi dedicati al confronto tra vizi e virtù, come li ha interpretati e affrescati il genio creativo di Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova. È proprio il delicato rapporto che intercorre tra i 7 vizi (Ira, Disperazione, Incostanza, Gelosia, Infedeltà, Ingiustizia, Stoltezza) e le 7 virtù (Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza, Fede, Speranza e Carità) il motivo conduttore dell’intimo dialogo tra Papa Bergoglio e don Pozza.

Le parole del Papa

Il confronto tra Papa Francesco e don Marco è sempre il punto di partenza per lasciare spazio a storie vere di esistenze in bilico: “Siamo caduti nella cultura dell’aggettivo, ci siamo dimenticati dei sostantivi” – afferma il Papa – “Non ci dimentichiamo che sei una persona, tu sei un uomo, sei una donna. È più importante essere uomo o donna che non avere questi vizi e virtù. Dio non ama l’aggettivazione della persona, ama la persona, come è". La serie evento non ha ancora una data d'uscita ufficiale.

Papa Francesco torna sul Nove con "Conversazione con Francesco su vizi e virtù"
Papa Francesco torna sul Nove con "Conversazione con Francesco su vizi e virtù"
L'intervista a Papa Francesco fa boom di ascolti ma Che Dio ci aiuti vince la prima serata
L'intervista a Papa Francesco fa boom di ascolti ma Che Dio ci aiuti vince la prima serata
Il Rosario del Papa per la fine della pandemia in diretta Tv, ecco come seguire l'evento
Il Rosario del Papa per la fine della pandemia in diretta Tv, ecco come seguire l'evento
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni