103 CONDIVISIONI
16 Novembre 2015
11:31

Paolo Romani a Barbara D’Urso: “Inadeguata, occupati di pettegolezzi e non di Parigi”

Il capogruppo di Forza Italia non ha gradito lo speciale di Domenica Live dedicato ai tragici attentati di Parigi e ha criticato aspramente la conduttrice Barbara D’Urso con un tweet al veleno, chiedendo l’intervento dei vertici Mediaset: “D’Urso sei inadeguata e insopportabile. Occupati di amori, canti,balli e pettegolezzi, non di problemi seri. Dov’è il direttore di Canale 5?”. Daniela Santanché prende invece le difese della conduttrice: “Io sto con Barbara D’Urso”.
A cura di Valeria Morini
103 CONDIVISIONI

All'indomani dei tragici attentati di Parigi del 13 novembre, infuoca una polemica che coinvolge politica e tv italiana: al centro della bufera, il capogruppo al Senato per Forza Italia Paolo Romani e la conduttrice Barbara D'Urso.

Negli ultimi due gioeni si è parlato molto della copertura televisiva dedicata dalle reti italiane alle notizia. Ha sorpreso, in particolar modo, il fatto che né Raiuno né Canale 5 abbiano interrotto i programmi (rispettivamente, il match calcistico Francia – Germania e la telenovela "Il Segreto") per far spazio a edizioni straordinarie dei telegiornali. L'anomalia della rete ammiraglia Mediaset, che fino a mezzanotte non ha mandato in onda speciali dedicati, è stata molto criticata. In compenso, Canale 5 ha rimediato nei giorni successivi con una puntata straordinaria di "Pomeriggio 5" sabato 14 (al posto di "Verissimo") e un collegamento d Parigi durante "Domenica Live", che però è terminato con due ore di anticipo, senza i consueti ospiti: "Oggi non ci andava di cantare e di ballare. Nonostante la puntata fosse già pronta, abbiamo rimandato a casa gli ospiti", ha dichiarato la conduttrice.

Proprio la conduzione degli approfondimenti da parte della D'Urso, però, ha sollevato molte critiche e il caso del giorno è il durissimo tweet di Paolo Romani:

D'Urso sei inadeguata e insopportabile.Occupati di amori, canti, balli e pettegolezzi, non di problemi seri. Dov'è il direttore di Canale 5?

Un giudizio, quello di Romani, che sembra condiviso da diversi utenti:

Ma quanto si trova a suo agio #barbaradurso nelle tragedie ? Non le pare vero tutto sto materiale sul quale speculare!

Ovviamente #BarbaraDurso ha parlato di #Parigisottoattacco e dei morti con nonchalance..I morti sono il suo pane quotidiano..

Ma un programma su una cosa così toccante lo fate condurre a Barbara D'Urso?

La difesa della Santanché: "Io sto con Barbara D'Urso"

Altri, invece, intervengono a sostegno della conduttrice di Canale 5 e qualcuno tira fuori persino l'hashtag #iostoconbarbaradurso. Tra i difensori, spicca a sorpresa Daniela Santanchè, che ha cinguettando "Io sto con barbaradurso" provocando così una frattura in seno a Forza Italia.

La risposta di Brachino: "Barbara ha condotto programmi di alto livello"

Puntuale, è arrivata la risposta del direttore di Videonews Claudio Brachino:

Non concordo con alcune opinioni espresse da D’Urso, che appartengono alla sua libertà espressiva, ma non coincidono con la linea editoriale e politica della testata che dirigo. Non sono neanche d’accordo con quelli che, con un giudizio tribale e immediato, vogliono togliere alla D’Urso la patente di agibilità, quella televisiva. Barbara lavora a Videonews dal 2007 e ha condotto ore e ore di programmi in cui è passata tutta la storia degli ultimi anni, dal costume alla cronaca, alle interviste a fior di politici di altissimo livello. Con la stessa patente che aveva oggi. Viva il diritto di critica, ma la patente la rilascia, sempre e soltanto l'editore.

Il precedente: quando l'Odg denunciò la D'Urso

Le critiche allo stile della D'Urso non sono certo una novità. Basti pensare alla ben nota denuncia da parte dell'Ordine dei Giornalisti per esercizio abusivo della professione: all'epoca (era il novembre 2014) il presidente dell'Ordine Enzo Iacopino definì esplicitamente la conduttrice una "soubrette" che "compie sistematicamente un'attività, l'intervista, individuata come specifica della professione giornalistica, senza esserne titolata e senza rispettarne le regole".

103 CONDIVISIONI
La caduta di Barbara D'Urso a Pomeriggio 5
La caduta di Barbara D'Urso a Pomeriggio 5
37.842 di Spettacolo Fanpage
Fiorello:
Fiorello: "Barbara D'Urso sei esagerata!": lo showman contro la conduttrice
86.576 di Spettacolo Fanpage
Alba Parietti:
Alba Parietti: "Barbara D'Urso è incapace di mettersi nei panni degli altri"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni