Dopo due mesi di assenza, Paolo Fox tornerà a I Fatti Vostri a partire da lunedì 11 maggio. Ad annunciarlo è stato proprio l'astrologo nel corso della puntata della trasmissione mattutina di Rai2 dell'8 maggio, in collegamento con Giancarlo Magalli direttamente dal divano di casa sua. Paolo Fox era assente dal programma da due mesi e, dopo una lunga chiacchierata con Magalli, ha appunto annunciato il suo ritorno: "Se qualcuno si sente irritato per la sensibilità e non dovesse funzionare sarò pronto a rifare un passo indietro".

Paolo Fox si era rifiutato di leggere l'Oroscopo di lunedì 9 marzo 2020. A motivare la sua assenza all'alba del primo giorno di lockdown, prima in Lombardia e poi esteso all'Italia intera, era stato Giancarlo Magalli: "Ha avuto un piccolo problema di coscienza: ha pensato che in un momento come questo, con problemi gravissimi, mettersi a fare l'oroscopo non gli sembrava adatto. Noi rispettiamo questo suo sentimento, ci sembra bello che si ‘autocensuri‘". La situazione derivata dall'avanzare del Coronavirus ha fermato il noto astrologo e lo spazio dedicato all'oroscopo nel programma del mattino di Rai2 era stato quindi volutamente cassato.

Nel corso della puntata dell'8 maggio Paolo Fox ha parlato del momento che sta vivendo, concentrandosi anche su una riflessione inerente il suo lavoro e il modo in cui è concepito dal pubblico: "Il mio è un momento di svago, di divertimento e un momento sereno. L'ho sempre inteso. Chi vuole vedere un mago e vuole pensare che io dica solo verità assolute non ha capito nulla. Se sono amato vado avanti, al contrario continuerò questa passione per conto mio. Io lascio il parere al pubblico". E l'astrologo ha anche voluto spogliare il suo lavoro di alcuni luoghi comuni:

Non sono un mago e certe cose come i terremoti e le catastrofi non le puoi prevedere. Io guardo l'oroscopo della persona. Quando fai l'oroscopo della persona guardi la data, l'orario e da lì vedi come sarà. Non vedi cosa accade nel mondo.