28 Dicembre 2016
23:00

Paola Caruso piange ricordando l’incidente a cavallo: “Ho rischiato di non camminare più”

Nell’ultima puntata di “Selfie – Le cose cambiano”, Paola Caruso non ha trattenuto le lacrime di fronte alla storia del paraplegico Franco, ricordando il terribile incidente a cavallo che la costrinse a stare a letto per mesi: “Sono stata su una sedia a rotelle, so cosa si prova”.
A cura di Valeria Morini

Nella sesta e ultima puntata di "Selfie – Le cose cambiano", è andata in scena una delle storie più commoventi di questa prima edizione del programma: è quella del Franco, paraplegico alle prese con gravi piaghe da decubito. La sua vicenda ha colpito tutti, ma in modo particolare ha emozionato tantissimo Paola Caruso, tra i giurati dello show condotto da Simona Ventura. La ex concorrente dell'Isola dei Famosi è scoppiata a piangere durante il racconto di Franco, lottando inutilmente per trattenere le lacrime.

L'incidente di Paola Caruso: "Sono stata su una sedia a rotelle"

I fan della Caruso sanno bene che la sua reazione è dovuta a un trauma che ha sconvolto il passato della Bonas: quando aveva solo 24 anni, Paola è rimasta vittima di una brutta caduta da cavallo, che, a causa di un ematoma alla spina dorsale non operabile, l'ha costretta a restare paralizzata a letto per ben otto mesi. Una terribile esperienza che definì "una prova di vita" e che l'ha cambiata per sempre. Di fronte alle sue lacrime copiose, la Ventura le ha chiesto di spiegarne il motivo al pubblico e la Caruso ha così rievocato quel terribile episodio.

Sono stata su una sedia a rotelle, rischiavo di non poter più camminare. So cosa sta passando Franco, ma io cammino ma lui è rimasto in quella condizione. So cosa prova.

Nonostante il trauma, Paola ha ripreso a cavalcare e oggi quei momenti sono solo un brutto ricordo. Ecco perché la Bonas ha voluto esprimere il suo sostegno nei confronti di Franco: "Sei la dimostrazione che con la bontà d'animo le persone riescono a fare tutto, in qualsiasi condizione".

La storia di Franco, paraplegico con piaghe di decubito. Simona Ventura sulla sanità: "Diamoci una mossa"

Paraplegico dopo un incidente in moto, Franco ha chiesto aiuto a "Selfie" dal momento che, oltre alla paralisi, ha dovuto fronteggiare per sette lunghi anni il problema delle piaghe da decubito. Il 37enne, aiutato dalla mentore Alessandra Celentano, è riuscito grazie al programma a sottoporsi a un intervento chirurgico che gli ha permesso di eliminare le piaghe, ottenendo la possibilità di uscire e praticare attività che prima gli erano precluse. Al suo fianco abbiamo visto la sorella Irene, che ha ricordato i diritti di tutti a ricevere le giuste cure dal sistema sanitario. Una battaglia che la stessa conduttrice Simona Ventura ha sposato in pieno, con un appello alle istituzioni: "La sanità è una parte importante del nostro Paese, tante persone sono davvero bisognose. Diamoci una mossa!".

Paola Caruso ha rischiato di morire:
Paola Caruso ha rischiato di morire: "Avevo la pancia piena di sangue, è stato devastante"
Alessia Macari:
Alessia Macari: "Avvicinandomi alla Barbie ho rischiato di svenire" e Paola Caruso ride
Nuovi interventi per Paola Caruso dopo il malore:
Nuovi interventi per Paola Caruso dopo il malore: "Ho ritoccato il naso e il viso"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni