Pace fatta tra Mauro Corona e Bianca Berlinguer: “Sono molto felice di tornare”

Si chiude con un armistizio tra Mauro Corona e Bianca Berlinguer, che siglano la pace nell'ultima puntata della stagione di "Cartabianca". L'opinionista si è collegato nel finale di una puntata in cui si sono susseguiti in trasmissione Roberto Saviano, Alessandro Di Battista e Matteo Salvini. “C’è stato un litigio, l’abbiamo raccontato – ha detto la Berlinguer introducendo Corona – era legato non solo alla birra, ma a un’intervista di cui mi sono molto dispiaciuta per alcune dichiarazioni. Però ci tenevamo a chiudere questa edizione avendo Mauro Corona presente. Ha dato il suo contributo in questa trasmissione che è andata bene ed è cresciuta negli ascolti”.
L'intervento in trasmissione nonostante la spaccatura delle scorse settimane è il frutto di un riavvicinamento avvenuto negli ultimi giorni, in seguito a un'intervista radiofonica di Corona a "Un giorno da pecora", in cui si scusava essenzialmente con la conduttrice e i telespettatori, per alcuni comportamenti inopportuni. “Sono molto felice di tornare. Mi sarebbe dispiaciuto troncare questo dialogo. Ho un caratteraccio lo so, anche le trasmissioni hanno a che fare con la persona umana, la quale a volte non controlla le situazioni. Alla base c’è sempre la persona che può avere delle fuoriuscite. Anche questi errori mi hanno insegnato qualcosa. Mi hanno migliorato, ho capito che alla base di tutto ci sono le buone maniere e la buona educazione”.
Mauro Corona ringrazia inoltre la trasmissione per aver dato visibilità a quello che era il fatto su cui era interessato a far luce, ovvero la protezione dei territori di cui è originario (questo il motivo della divisa da forestale più volte indossata e dismessa in questa ultima puntata). "Posso dire che anche grazie alla trasmissione si sta muovendo qualcosa su questi paesi che stanno morendo", ha detto Corona. Nessuno dei due menziona l'ipotesi di una prosecuzione della collaborazione, ma la Berlignuer a fine trasmissione dà per scaontato il ritorno di "cartabianca" a settembre. Chi vivrà, vedrà.