Orietta Berti diventa l’icona delle Drag Queen in America, ecco cos’è successo
Orietta Berti travalica i confini nazionali: non è più solo la queen di Sanremo 2021 e del tormentone dell'estate "Mille", ma anche la nuova icona delle Drag Queen d'oltreoceano, quelle del talent show americano RuPaul’s Drag Race. Merito di un video di TikTok che ha fatto il giro del mondo: è un simpatico montaggio tra il programma televisivo dove si vedono RuPaul e Michelle Visage, Dangerous Woman di Ariana Grande e Oriettona che si toglie il coprispalle rosso nella celebre scena vista a Che tempo che fa.
Il video virale con Orietta Berti a Drag Race
Il filmato è giunto all'attenzione di Rosé, drag queen di New York (al secolo Ross McCorkell) protagonista di RuPaul’s Drag Race 13, che ne ha parlato ai suoi follower su Twitter. Gottmik (Kade Gottlieb), altra drag performer e make-up artist, ha risposto taggando la Berti e definendola una "fantastica cantante italiana". Per Rosé è stato un colpo di fulmine, come ha aggiunto in un tweet scritto in parte in italiano: "Ok, ho fatto qualche ricerca e ora sono ossessionata al 100% da Orietta Berti, allora, bravissima, diva! E mille grazie per la musica". Orietta ha condiviso il tutto sul suo profilo Instagram.
Cos'è Drag Race, lo show arriverà anche in Italia
Il programma in questione, RuPaul’s Drag Race, è stato trasmesso anche in Italia con il titolo America's Next Drag Queen. Prevede varie sfide tra le drag queen, come servizi fotografici, creazione di outfit o performance canore. Da novembre 2021, arriverà la prima edizione nostrana: in Drag Race Italia, in onda su Discovery, a comporre la giuria saranno Tommaso Zorzi, la drag queen Priscilla e Chiara Francini.
Il successo di Orietta Berti
La nuova giovinezza artistica che sta vivendo la Berti dopo decenni di fortunata carriera è qualcosa di straordinario. Tra i primi a capirne il potenziale come personaggio televisivo, Fabio Fazio che l'ha voluta come volto fisso a Che fuori tempo che fa e al Tavolo di Che tempo che fa. Poi, è arrivato il ruolo di coach a Ora o mai più, ma è Amadeus ad averne sancito la (ri)consacrazione definitiva con la partecipazione al Festival di Sanremo. Ci hanno visto lungo Fedez e Achille Lauro, che si sono prestati al terzetto più frizzante dell'estate con "Mille", hit estiva dal sapore squisitamente vintage. Così, oggi Orietta piace a tutti, giovani e ragazzini compresi. E ha conquistati pure gli americani.