5 Dicembre 2014
16:09

“Orfani” su Rai 4, il fumetto italiano sbarca in tv

Esperimento tutto nuovo per la Sergio Bonelli Editore che porta il fumetto italiano rivelazione del 2014 in tv: da domani alle 14 su Rai 4 per 10 episodi.

Parte sabato 6 dicembre alle ore 14 su Rai 4 e per dieci appuntamenti, una nuova avventura per la Sergio Bonelli Editore, la première di "Orfani", la serie a fumetti creata da Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari, realizzata in motion comic. Tra i fumetti più venduti e apprezzati della scorsa stagione, partito benissimo con la seconda "Orfani – Ringo", questo mese in edicola già con il terzo numero, l'idea di lanciarne un motion comic rappresenta al tempo stesso un gesto a metà tra innovazione e tradizione. Esperimento annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo anno editoriale, Sergio Bonelli Editore percorre adesso una strada nuova, pur restando nell'ambiente che le compete, il genere fumettistico. Realizzata in coproduzione con RaiCom, il pro motion design è realizzato da Frame by Frame e vede alla regia Armando Traverso.

Perché "Orfani" è una serie da non perdere

Non dovessero bastare le firme della Sergio Bonelli Editore e quelle di Roberto Recchioni, già neo-curatore editoriale di Dylan Dog, e di Emiliano Mammucari, perdere "Orfani" significherebbe perdere l'occasione di apprezzare un linguaggio "sci-fi" finalmente tutto italiano. E proprio Recchioni, ai nostri microfoni ha dichiarato:

È un primo passo. La Bonelli entra in produzione e co-produzione di opere multimediali. Chiaro che in un progetto così ambizioso, c’è bisogno di fare tutte le ossa e tutte le esperienze possibili. Speriamo di realizzare la giusta esperienza, per realizzare poi prodotti sempre migliori.

Con questa serie, la casa milanese di Via Buonarroti 38 esplora un livello nuovo, sulle orme degli esempi a stelle e strisce di Marvel e DC Comics. Cosa ci può aspettare il futuro? Dylan Dog in motion comic? E Tex? Nel frattempo godiamoci "Orfani", da domani su Rai 4. Il futuro è adesso.

L'italia trionfa ai premi europei della tv, "Gomorra, la serie" miglior fiction
L'italia trionfa ai premi europei della tv, "Gomorra, la serie" miglior fiction
Paolo Beldì tagliato dalla Rai, dice addio alla tv
Paolo Beldì tagliato dalla Rai, dice addio alla tv
Morto Tito Stagno, giornalista Rai che raccontò lo sbarco sulla Luna
Morto Tito Stagno, giornalista Rai che raccontò lo sbarco sulla Luna
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni