‘Ora o mai più’, Amadeus annuncia: “La seconda edizione? Il direttore di Rai1 ha detto che si farà”
Venerdì 29 giugno, la prima edizione di ‘Ora o mai più‘ saluta il pubblico di Rai1. L'esperimento è perfettamente riuscito. Il programma condotto da Amadeus che si propone di dare una seconda chance alle meteore del mondo della musica è stato accolto da ottimi dati di ascolto. ‘Il giornale' ha intervistato il conduttore. Quando gli è stato chiesto se ci sarà una seconda edizione, ha replicato: "Il direttore di Rai1, che l'ha voluto fortemente, ha commentato: ‘Da replicare. Nel modo più assoluto'". Dunque, considerato il benestare di Angelo Teodoli, sembra ci siano ben pochi dubbi circa il ritorno in tv del programma ideato da Carlo Conti.
I segreti di un successo inaspettato
Il programma trasmesso da Rai1 ha ottenuto un successo nettamente superiore alle aspettative, tenendo duro anche quando si è trovato a scontrarsi contro i Mondiali di calcio Russia 2018. Amadeus ha commentato con entusiasmo i dati di ascolto: "Un successo oltre, e nonostante, tutte le previsioni. Si diceva: è un progetto originale, non un format. E poi: siamo già a giugno, fa caldo, la gente pensa al mare… Se portiamo a casa uno share del 17 per cento è già un miracolo. Invece abbiamo superato il 20".
Amadeus ritiene che il riscontro ottenuto sia dovuto a diversi fattori. Innanzitutto, un abbinamento inedito tra artisti una volta molto apprezzati ma ormai dimenticati e tormentoni che al contrario sono rimasti fissi nella memoria di tutti. Da non sottovalutare, inoltre, l'effetto nostalgia che quei brani suscitano in chi li ricollega a ricordi passati. Elemento di forza, infine, le storie talvolta dolorose dei protagonisti come quella di Lisa che ha lottato contro un tumore al cervello:
"Il pubblico ha solidarizzato subito con loro, perché in ciascuno dei loro momentanei fallimenti ha riconosciuto il proprio. Come quello di Lisa, ad esempio: nel 1998 coglieva il successo internazionale con ‘Sempre' e poi un brutto tumore (da cui è fortunatamente guarita) la fermò. Oggi, grazie anche alle attente cure del suo maestro Marco Masini, il pubblico ne ha riscoperto la voce veramente straordinaria".
‘Ora o mai più', tra crudeltà e seconda opportunità
Anche Amadeus, come gli artisti di ‘Ora o mai più', ha vissuto un momento di crisi professionale. Nel 2006 i riflettori si spensero per lui. Ha cercato di non abbattersi e pian piano è riuscito a tornare a fare il suo lavoro. Per questo non ritiene sia cinico riportare in televisione artisti che potrebbero ritornare nel dimenticatoio alla fine del programma:
"È la legge dello spettacolo. Anzi: della vita. È la vita a essere cinica e crudele. Noi almeno offriamo una seconda chance. E questo è già molto. E poi, oltre la classifica, anche solo riapparire in tv può voler dire rimettersi in pista: riprendere con le serate, con le offerte di lavoro… C'è chi saprà approfittarne, chi no. Ma dipenderà solo da loro".