45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi di Rio alla Rai, che però lascia Sochi e Paraolimpiadi

La Rai ha quasi certamente chiuso l’accordo per l’esclusiva dei giochi di Rio de Janeiro nel 2016. La spesa è ingente, così il servizio pubblico sarebbe costretto a mollare per i giochi invernali e le Paraolimpiadi. Le polemiche non tarderanno ad arrivare.
A cura di Andrea Parrella
45 CONDIVISIONI
Immagine

Qualunque cosa faccia o non faccia, la Rai resta sotto l'occhio del ciclone. In Italia c'è una grossa difficoltà a metabolizzare qualsiasi atto dell'ente destinatario del tributo più indigesto al popolo tutto. La notizia è di quest'oggi ed ha quasi il sapore dell'ufficialità: le Olimpiadi di Rio saranno trasmesse interamente, in esclusiva, dalla Rai. Che potrebbe essere una bella notizia vista la sorta di scandalo che l'anno scorso provocò l'esclusiva lasciata a Sky. L'investimento della rete di stato arriva dopo una sollecitazione del neo presidente del Coni Giovanni Malagò, che aveva ritenuto assurdo non si facesse: "Non voglio pensare che il più grande evento del Pianeta non venga trasmesso dal servizio pubblico".

Oggi il Cda avrebbe dovuto ratificare l'accordo con la piattaforma Sky, che deteneva i diritti dal 2008. La Rai pagherebbe a Sky 60-65 milioni di euro (anche se La Repubblica parla di 60-80 milioni di euro e Il Corriere dello sport di 50-100 milioni, con la cifra reale più vicina ai cento, come cita opportunamente Tv Blog). Fin qui tutto bene, non fosse che per una questione di limiti nelle risorse, il servizio pubblico sarà costretto a lasciare per strada due appuntamenti forse meno altisonanti, ma per i quali non tarderanno a sorgere polemiche da parte degli appassionati: i giochi invernali di Sochi e le Paraolimpiadi 2016. Dunque la Rai, con uno schema ben definito, tramite i canali RaiSport e la base di Rai2, proporrà agli spettatori la totalità dell'evento in Hd. Ma la domanda è lecita: i giochi invernali sono dunque meno importanti di quelli estivi? e chi trasmetterà i giochi paraolimpici di Rio?

Update 19.24 – Una comunicazione dell'ufficio stampa Rai afferma che il presidente Tarantola abbia affidato a Luigi Gubitosi, il direttore generale dell'azienda, il mandato di sottoscrivere un accordo, soggetto all'approvazione del CIO, per l'acquisizione dei diritti tv degli highlighits delle Olimpiadi invernali di Sochi e l'esclusiva delle Olimpiadi estive di Rio de Janeiro  2016.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views