Oscar 2021, dove vedere la diretta in Italia: gli orari TV su Sky e TV8 e in streaming
Mancano poche ore alle Notte degli Oscar 2021, in scena al Dolby Theatre di Los Angeles. Come gli anni scorsi, anche la 93esima edizione degli Academy sarà visibile in Italia. Si va in onda questa notte, tra domenica 25 aprile e lunedì 26 aprile, con la diretta che inizierà alle 00:15, ora italiana. Si potrà seguire la cerimonia di premiazione su Sky Cinema Oscar e in chiaro su Tv8, oltre che in streaming e sui social. La pandemia non ha fermato gli Oscar 2021, che si svolgono in una modalità quasi "normale" – eppure al contempo rivoluzionaria – con una cerimonia dal vivo, nel rispetto dei protocolli anti Covid. Ecco tutti i dettagli per seguire la consegna degli ambiti premi cinematografici.
Dove vedere gli Oscar 2021 in TV: canali in chiaro e diretta streaming
Se negli Usa è prevista su Abc, in Italia la diretta degli Oscar andrà in onda sia su Sky, più precisamente sul canale dedicato Sky Cinema Oscar, canale 303 del satellite, e su Sky Uno (canale 108), sia in chiaro su Tv8. Attenzione, perché gli appassionati possono sintonizzarsi sulla medesima rete già ben prima della cerimonia. La diretta inizia infatti alle ore 00.15, con i commenti di Francesco Castelnuovo, Gianni Canova, Denise Negri e altri ospiti sul red carpet e sulla premiazione. Oltre che sul canale citato, è possibile seguire la cerimonia anche in streaming, su NOW, SkyGo e Tv8.it. Sempre il canale Sky Cinema Oscar offre inoltre una programmazione dedicata da sabato 17 a venerdì 30 aprile, con oltre 90 film premiati nelle precedenti edizioni, disponibili anche on demand su Sky e NOW. In attesa di conoscere i nomi dei vincitori per l'edizione 2021, è possibile vedere quasi tutti i film candidati all'Oscar in streaming, sulle principali piattaforme.
A che ora inizia la cerimonia degli Oscar 2021: gli orari in Italia
Come di consueto, gli orari – per quanto riguarda la messa in onda italiana – sono adatti solo agli spettatori nottambuli. La cerimonia degli Oscar sarà trasmessa a partire dalle ore 20, ora di New York/17, ora di Los Angeles, quindi nella tarda notte tra domenica 25 aprile e lunedì 26 secondo il fuso orario italiano. Più precisamente, la cerimonia partirà alle ore 2, ora italiana, e si protrarrà sino alle 5.30 circa. Ci si potrà sintonizzare sui canali dedicati già alle 00:15, per godersi il red carpet e il pre-show. Gli Oscar 2021 saranno dal vivo, con buona parte dei candidati presenti al Dolby Theatre e altri in collegamento da altre location (Europa compresa). Non ci sarà un conduttore principale, ma un ampio cast fatto di 15 "presenters" che consegneranno i premi. Questi i nomi: Angela Bassett, Halle Berry, Bong Joon Ho, Don Cheadle, Bryan Cranston, Laura Dern, Harrison Ford, Regina King, Marlee Matlin, Rita Moreno, Joaquin Phoenix, Brad Pitt, Reese Witherspoon, Renée Zellweger, Zendaya.
Dove vedere la replica della Notte degli Oscar 2021
Per chi ha levatacce il mattino del 26 o non ha intenzione di fare l'alba, è comunque possibile vedere la replica della manifestazione. In una versione ridotta, gli Oscar 2021 vanno in onda anche nella prima serata di lunedì 26 aprile, sempre su Sky Cinema Oscar (canale 303) alle 21.15, con Il meglio della notte degli Oscar 2021. Chi vincerà? Se scorriamo l'elenco delle nomination agli Oscar 2021, in pole position troviamo Mank con ben 10 candidature, ma paradossalmente il film di David Fincher appare in svantaggio perché il favorito è Nomadland di Chloé Zhao, che ha già vinto diversi premi. L'Italia sogna grazie a Laura Pausini, candidata per la miglior canzone del film La vita davanti a sé, e con i notevoli costumi e trucco/parrucco di Pinocchio di Matteo Garrone.