Nord Sud Ovest Est, la seconda puntata (DIRETTA LIVE)
Dopo l'esordio della scorsa settimana su Italia 1 è il momento di seguire la seconda puntata di "Nord Sud Ovest Est". Max Pezzali, Paola Iezzi e Jake La Furia dei Club Dogo tornano con la consueta carica energetica alla ricerca dei tormentoni estivi on the road più amati degli anni '80, '90 e 2000. Dopo l'appuntamento della scorsa settimana all'insegna di Ivana Spagna, Nek, Sabrina Salerno e Alexia, questa settimana è il momento di un tuffo negli anni 2000. Tra i protagonisti della puntata Francesco Facchinetti con "La canzone del capitano" quando era noto come Dj Francesco. Ci saranno le Lollipop da poco tornate insieme a 10 dal successo di "Down Down Down" del 2001, Edoardo Bennato e Gazebo, cantante dance che negli anni '80 spopolava con i singoli "I like Chopin", "Masterpiece" e "Lunatic".
23.00 Durante l'estate 2003 era il "ramazza" alias Eros Ramazzotti a dare filo da torcere a Francesco Facchinetti. Fu lui a conquistare la vittoria al Festivalbar, anche se il testa a testa tra i brani più venduti dell'anno fu proprio con "La canzone del capitano".
22.54 Il trio raggiunge Facchinetti, che racconta i suoi approcci con il mondo della musica fin da giovanissimo. Ma com'è nata la Canzone del Capitano? Facchinetti rivela la sua passione per il Capitan Uncino, a differenza di Peter Pan che definiva uno "sfigato". La canzone di Dj Francesco ha venduto ben 1,5 milioni di dischi.
22.45 Tormentone del 2003, Dj Francesco con "La canzone del capitano". Il celebre brano con tanto di balletto è stato il brano simbolo di quell'estate, capeggiata dal "capitano" Facchinetti. Figlio dei Pooh, si ribellava quando il padre Roby gli faceva ascoltare "Piccola Katy" e per rappresaglia spense il generatore causando un black out totale durante un loro concerto.
22.18 Ma cos'altro succedeva nel lontano 1983? Mosse i primi passi nel mondo della musica Madonna, che proprio in quell'anno pubblicava il suo primo album. Intanto i tre padroni di casa viaggiano a bordo del mini-bus fino a raggiungere Gazebo, che gli racconta il segreto del suo successo. Una miscela di sound elettronici e canzoni romantiche, che si ballavano nelle balere al sabato pomeriggio.
22.08 Un altro tuffo nel passato, 1983. E' il momento di riascoltare "I like Chopin" di Gazebo. Ma chi si celava dietro l'identità del cantante del tormentone dell'epoca? Si tratta di Paul Mazzolini, nato a Beirut ma da padre italiano e madre americana.
21.56 Le Lollipop sono tornate dopo più di 10 anni dall'esordio di "Down Down Down". I tre padroni di casa di "Nord Sud Ovest Est" sono andati sulle tracce delle Lollipop, andandole a trovare nella villa di Roberta Ruiu a Forte dei Marmi.
21.46 Il boss, la bella e la furia ritornano a bordo del furgone per parlare di un tormentone del 2001, le Lollipop. Il fenomeno della girl band italiana è arrivato dopo l'esplosione delle boy band negli anni '90, dai Take That, ai Backstreet Boys, senza dimenticare gli ‘N Sync. Ma oltre alle boy band è doveroso ripercorrere la storia delle girl band, dalle Supreme con Diana Ross fino ad arrivare alle Spice Girls negli anni '90.
21.33 Da "Viva la mamma" alla celebre Lambada dei Kaoma, del 1989; quell'anno è stato caratterizzato anche da "La mia moto" di Jovanotti, entrambe protagoniste del mitico Festivalbar. Anche Gerry Scotti si è calato nelle inedite vesti di cantante quell'anno con "Let's Show" (salute). Ma quell'anno la vera concorrenza per Bennato era rappresentata da Raf con "Ti pretendo" e Zucchero con "Diavolo in me".
21.15 I tre timonieri di "Nord Sud Ovest Est" cominciano il secondo appuntamento con il tormentone estivo del 1989, ovvero "Viva la mamma" di Edoardo Bennato. Il cantautore napoletano salta a bordo del mini-bus dei padroni di casa, per raccontare le origini del brano. Bennato non è stato l'unico a dedicare una canzone alla mamma; tra i tanti Gianni Morandi, gli Abba e i Ricchi e Poveri hanno omaggiato la donna più importante per ogni figlio.