11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non solo Stefano De Martino, Freccero ha i suoi guai: “Popolo Sovrano si rinnova e va al venerdì”

Se il direttore di Rai2 può esultare per alcuni successi frutto della farina del suo sacco, come quello di “Made in sud” con Stefano De Martino, ci sono altri esperimenti che non stanno avendo il riscontro sperato. Ad esempio “Popolo Sovrano” di Sortino, i cui ascolti sono lontanissimi dall’essere soddisfacenti. Freccero lo trasforma in un programma di inchieste affidato a Daniele Piervincenzi, che passa al venerdì sera.
A cura di Andrea Parrella
11 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornamento – “Popolo Sovrano si trasformerà in un programma di inchieste condotto da Daniele Piervincenzi, in onda il venerdì in seconda serata". Questo si legge in un comunicato stampa Rai che certifica il cambio di rotta del programma di Rai2.

Nelle ultime settimane Carlo Freccero ha iniziato a vedere i primi frutti della sua direzione a Rai2. Molti i cambiamenti traumatici imposti alla seconda rete, con la necessità di attuare dei cambiamenti repentini vista le tempistiche strette, ovvero un mandato che durerà fino a novembre 2019. Se il ritorno di "Made in Sud" con l'idea a sorpresa di Stefano De Martino si sta rivelando un grande successo di pubblico, e serie Tv come "La Porta Rossa" e "The Good Doctor" danno grandi soddisfazioni, il direttore ha contemporaneamente diverse grane da affrontare, molte delle quali figlie di scelte sue.

Il problema di Popolo Sovrano

Tra tutte spicca quella relativa a "Popolo Sovrano", il talk politico di approfondimento del giovedì sera nato dalle ceneri di "Nemo" e affidato alla conduzione di Alessandro Sortino ed Eva Giovannini. Il programma non sta ottenendo un grande riscontro di pubblico, gli ascolti sono nettamente al di sotto delle medie di rete e in occasione dell'ultima puntata andata in onda giovedì scorso ha radunato davanti allo schermo una quantità di telespettatori inferiore a tutte le altre principali reti generaliste.

Un esperimento che non ha funzionato, come lo stesso Freccero ha riconosciuto, anticipando nelle scorse ore a Dagospia che entro lunedì 25 marzo deciderà il destino del programma, scegliendo se chiudere "Popolo Sovrano" oppure no. Nel frattempo per giovedì 4 aprile, come fa sapere TvBlog, è già previsto in programmazione il film "Ammore e malavita", c'è da capire se si tratta di un segnale chiaro nell'ottica di una chiusura del programma, o se c'è possibilità di uno slittamento in seconda serata. Quello di Sortino non è il solo programma in sofferenza, perché un'altra novità della gestione Freccero, "Povera Patria", verrà spostao a partire dal venerdì sera in seconda serata al lunedì, facendo concorrenza diretta a "Che Fuori Tempo Che Fa" di Fabio Fazio. Una scelta, questa, che sembra fatta in funzione di quanto il direttore di rete aveva detto in commissione parlamentare pochi giorni fa, accusando Vespa di aver imposto "Povera Patria" al venerdì per non averlo contro.

Dopo il successo de "Il Collegio 3", che è riuscito a realizzare grandi ascolti ma che Freccero ha ereditato dalla gestione precedente, il direttore di rete è alla ricerca di un altro riscontro positivo personale. Chiaramente le speranze sono tutte riposte nel progetto di maggior rottura del direttore di Rai2, quello di The Voice of Italy con Simona Ventura.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views