272 CONDIVISIONI
20 Febbraio 2014
18:23

“Non è mai troppo tardi” è la fiction Rai sul maestro Alberto Manzi

Verrà trasmessa il 24 e 25 Febbraio nella prima serata di Rai 1 la fiction “Non è mai troppo tardi” che parlerà del maestro Alberto Manzi, interpretato dall’attore Claudio Santamaria.
A cura di Fabio Giuffrida
272 CONDIVISIONI

Andrà in onda il 24 e 25 Febbraio in prima serata su Rai 1 la fiction "Non è mai troppo tardi" che vedrà protagonisti gli attori Claudio Santamaria e Nicole Grimaudo. Assieme a loro, nel cast, ci saranno Edoardo Pesce (già pronto per il debutto a "I Cesaroni 6" nei panni di Annibale), Gennaro Mirto di "Un posto al sole", Giorgio Colangeli, Emanuela Grimalda (Ave Battiston nella fiction "Un Medico in Famiglia 9" prossimamente in onda sulla rete ammiraglia della tv di stato), Andrea Tidona e Lucia Mascino. Prodotta da Bibi Film Tv e diretta da Giacomo Campiotti, è stata scritta da Claudio Fava e Monica Zappelli, e parlerà chiaramente del maestro Alberto Manzi, interpretato da Claudio Santamaria.

Protagonista Manzi ancora ventenne che venne ingaggiato come insegnante all'interno di un carcere minorile nella città di Roma; da lì venne "catapultato" nel mondo televisivo come conduttore del programma "Non è mai troppo tardi" che insegnò agli italiani come leggere e scrivere e che, dunque, riuscì a combattere l'analfabetismo. Una trasmissione che andò in onda dal 1960 al 1968 (per un totale di 484 puntate) e che riuscì, secondo alcune stime, ad "aiutare" un milione e mezzo di persone che furono in grado di ottenere la licenza media. Manzi, all'interno del suo programma, utilizzava tecniche di insegnamento moderne, quasi "multimediali", come filmati, dimostrazioni pratiche, supporti audio oltre che piccoli schizzi sulla lavagna. Un linguaggio semplice che portò "Non è mai troppo tardi" a diventare una delle trasmissioni più amate e seguite dagli italiani e che proprio ieri sera è stata ricordata in apertura del "Festival di Sanremo".

272 CONDIVISIONI
Santamaria apre Sanremo leggendo il Maestro Manzi (VIDEO)
Santamaria apre Sanremo leggendo il Maestro Manzi (VIDEO)
"Non è mai troppo tardi" vince agli ascolti con l'entusiasmo di Alberto Manzi
"Non è mai troppo tardi" vince agli ascolti con l'entusiasmo di Alberto Manzi
Nicole Grimaudo in dolce attesa, presenta la fiction Rai col pancione
Nicole Grimaudo in dolce attesa, presenta la fiction Rai col pancione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni