Non è la Rai: il programma cult con Ambra Angiolini torna in tv il 4 aprile, video
Non è la Rai torna in tv ogni pomeriggio! Questo è l'annuncio che da qualche giorno circola in rete e che suscita molto curiosità. Ma poi leggendo bene le varie notizie si viene a sapere che in realtà non ci sarà una nuova edizione del programma cult di Canale 5 e Italia 1 che ha spopolato negli anni Novanta, ma saranno trasmesse le sue repliche.
Beh, non male per tutti i nostalgici della tv della propria adolescenza o per tutti i giovani che possono divertirsi a riconoscere tra le ragazzine giovanissime presenti nel cast della trasmissione alcune tra le soubrette, attrici e cantanti famose in questi anni.
Gli ideatori di questo fortunatissimo show sono Gianni Boncompagni e Irene Ghergo. La prima puntata andò in onda il 9 settembre 1991 e l'ultima il 30 giugno 1995. Non è la Rai in sole quattro edizioni è diventato un punto di riferimento della televisione degli anni scorsi e ha rappresentato un trampolino di lancio per numerose ragazze che ancora oggi sono nel mondo dello spettacolo, prima tra tutte la vera star del programma, Ambra Angiolini.
La trasmissione è stata innovativa per molte ragioni: era in diretta da Roma e le protagoniste erano delle minorenni che ballavano, cantavano e si divertivano con giochi telefonici. E' stato anche il primo programma che sulla tv privata (all'epoca Fininvest) andava in onda quotidianamente in diretta.
A quasi 20 anni dalla prima puntata si è pensato di celebrare questo programma cult della tv italiana con la riproposizione delle ultime due edizioni del programma (1993-94, 1994-95) quelle, per intenderci, condotte da Ambra Angiolini, su Mediaset Extra dal lunedì al venerdì alle 15.45 a partire dal 4 aprile.
Sono tante le ragazze che da Non è la Rai hanno conquistato il mondo dello spettacolo, possiamo ricordare, tra le altre: Laura Freddi, Antonella Elia, Alessia Mancini, Alessia Merz, Romina Mondello (attualmente impegnata ne L'ombra del destino), Nicole Grimaudo, Veronika Logan, Antonella Moserri, Pamela Petrarolo, Claudia Gerini, Lucia Ocone (attrice in Il Commissario Manara 2), Miriana Trevisan, Cristina Quaranta…
Chissà se presto rivedremo una nuova versione di Non è la Rai in tv… ma per ora accontentiamoci di questo tuffo nel passato con i balletti e le canzoni in play back che hanno reso il programma un diamante della tv degli anni Novanta.