20 CONDIVISIONI

Non è estate senza Splash del Gabibbo, colonna sonora di Paperissima Sprint: e gli ascolti volano

Il ritorno di “Paperissima Sprint” macina grandi ascolti su Canale 5 ma produce anche un effetto nostalgia non trascurabile. “(Splash) Fritto Misto”, la sigla di chiusura cantata dal Gabibbo, ci accompagna dal 1997 e ci riporta alla memoria ricordi e momenti felici di sere d’estate tutte italiane. L’attacco del brano è la colonna sonora delle cene estive, tra spaghettate e risate, in città come al mare, da più di 20 anni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
20 CONDIVISIONI
Immagine

"Che baraonda, gioconda, pepperepeppè: è il pesce tromba che sta a suonare". Alzi la mano chi non trova una certa consolazione nell'ascoltare ogni anno "(Splash) Fritto misto" del Gabibbo. La storica sigla finale di "Paperissima Sprint" è la colonna sonora delle sere d'estate italiane ormai dal 1997 ed è forse uno dei motivi principali per guardare ancora un programma che, nonostante il tempo che passa, continua a macinare ascolti importanti.

Memorie di un'estate

L'attacco del brano con il kazoo rappresenta nelle memorie di chi scrive, un immediato rimando a fresche serate d'agosto, quando ancora ragazzino ci si attardava a rincasare dal mare e dalle spiagge mentre in cucina arrivava forte l'odore del pomodoro per rinfrancante spaghettata serale. In questo scenario, il sottofondo anche distratto era proprio quello di Paperissima Sprint e la sua sigla scanzonata e allegra. Un sentimento nostalgico, un effetto "deja-vu" probabilmente condiviso con la maggioranza degli spettatori che, ad ora di cena da più di vent'anni, restano sintonizzati su Canale 5.

Gli ascolti tv, buona la prima

E, a dispetto di critiche e di uno show che ha comunque i suoi difetti, l'esordio di Paperissima Sprint vale 3.859.000 telespettatori per il 17.19% di share, crescendo di 151.000 spettatori netti e di un punto percentuale di share. Il programma quest'anno vede le veline Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva nelle vesti di conduttrici, nella loro prima volta assoluta in questo ruolo, affiancate dall'esperienza di Vittorio Brumotti, alla settima esperienza con "Paperissima Sprint". La presenza ormai fissa è quella, appunto, del Gabibbo e della sua "(Splash) Fritto misto". Senza questa sigla di chiusura non sarebbe la stessa trasmissione, siamo certi che anche gli autori di "Paperissima Sprint" la pensino così.

20 CONDIVISIONI
Gomorra 4, chi sono i Mokadelic autori della colonna sonora e di Doomed to Live
Gomorra 4, chi sono i Mokadelic autori della colonna sonora e di Doomed to Live
Marco Mengoni, protagonista della colonna sonora del Re Leone, parte per il tour estivo
Marco Mengoni, protagonista della colonna sonora del Re Leone, parte per il tour estivo
"Io sono Mia", Mattia Donna & la Femme Piège hanno scritto la colonna sonora del film su Mia Martini
"Io sono Mia", Mattia Donna & la Femme Piège hanno scritto la colonna sonora del film su Mia Martini
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni