27 Ottobre 2013
15:08

Nicolina Capra, la super nonna che a 110 sogna di conoscere Bruno Vespa

Ha spento di recente 110 candeline ma nella sua lunga vita non ha ancora avuto modo di conoscere il suo mito televisivo, Bruno Vespa. La signora Nicolina spera che il giornalista raccolga il suo appello, e la ospiti in tv per raccontare la sua storia.
A cura di Laura Balbi

Avere degli idoli in tv è una cosa normale per tutte le persone che passano gran parte del tempo a casa, ma in particolare per quelle anziane. Tra le tante anche la nonnina Nicolina Capra che ha compiuto ben 110 anni nell'agosto scorso e sogna di incontrare il suo mito televisivo: Bruno Vespa. La signora ha 3 figli e ben 20 tra nipoti e pronipoti. Nata nel 1903 Nicolina ha espresso un desiderio quando ha spento le candeline del suo ultimo compleanno, quello di incontrare il giornalista Rai. La nipote Ilaria racconta: "Nonna Nicolina vorrebbe incontrare Bruno Vespa, andare a porta a Porta e raccontare la sua storia." La signora Capra chiama Vespa il suo "compaesano" perché pur essendo nata ad Avellino ha trascorso 50 anni a L'Aquila, paese natale di Bruno. Non perde una puntata di Porta a Porta, nonostante la tarda ora. La nipote spiega:

Ha sempre avuto una passione per lui, lo ricorda ai tempi del Tg, Si arrabbia anche quando qualcuno durante la trasmissione tratta male Vespa. E' una nonna affettuosa, che ha dedicato tutta la vita alla famiglia e ancora oggi si preoccupa per noi.

Nicolina vive a Roma da anni dopo aver lasciato L'Aquila negli anni '90, e ha pianto di dolore per le vittime della città morte nel terremoto del 2009. Adesso trascorre la giornata in casa ma la nipote dice: "Fino a 95 anni era autonoma e attivissima: andava in chiesa da sola… Sono ormai anni che nonna ci dice che prima di morire vorrebbe realizzare il suo sogno, incontrare Bruno Vespa e magari raccontare la sua storia durante la trasmissione Porta a Porta." E chissà se dopo questa dichiarazione pubblica alle pagine de "Il Messaggero", Bruno Vespa non raccolga il suo invito.

AgCom boccia confronto Letta - Meloni a Porta a Porta, la reazione di Bruno Vespa
AgCom boccia confronto Letta - Meloni a Porta a Porta, la reazione di Bruno Vespa
Bruno Mars per l'half time show del Super Bowl
Bruno Mars per l'half time show del Super Bowl
Bruno Vespa:
Bruno Vespa: "Litigo tutti i giorni con mia moglie, ma nessuno dei due può fare a meno dell’altro"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni