Nicole Minetti a Domenica Live: “Cosa ho fatto di male? Sono umile”
Diciamolo francamente, Nicole Minetti ha vinto. Nel senso che è riuscita a difendersi bene alle domande piuttosto incalzanti del giornalista Alessio Vinci, ex conduttore di Matrix che, lasciando la seconda serata – chissà – forse nelle mani di Augusto Minzolini, è approdato alla domenica pomeriggio di Canale 5. Ha condotto per cinque ore, affiancato da Sabrina Scampini, una trasmissione che ha parlato di attualità, cronaca, politica ma anche di argomenti più frivoli, dallo spettacolo all'amore fino al gossip con la Minetti. Come al solito il consigliere regionale del Pdl si è presentata in gran forma (dal punto di vista fisico, questo è innegabile) e ha difeso a spada tratta il suo ruolo:
Mi interesso della politica fin da giovane, ero militante a Rimini. Ho studiato, sono una persona preparata e anche fortunata. La politica non deve essere fatta solo da persone che devono essere preparate. Non esiste una scuola della politica. Io so di essere giovane e di avere tanto da imparare. Non sono affatto presuntuosa, ho tanta voglia di fare. La politica non è potere e non faccio politica per questo. Non ho mai detto di aver preso una scorciatoia per entrare in politica, mi merito questo posto in politica: sono umile e giovane, porto avanti tematiche che stanno a cuore a me e ai cittadini.
Io sono una giovane donna, ci sono argomenti che devono essere portati alla luce [come quello dell'allattamento, ndr] , non voglio essere però il capro espiatorio. Al momento guadagno €8500, i dati sono pubblici. Che poi lo stipendio mica l'ha istituito la Minetti, in Regione Lombardia abbiamo già ridotto i nostri stipendi.
Onorata di aver sfilato in passerella e disgustata dal modo in cui viene trattata la notizia anche dallo stesso Vinci:
La domanda, sul perchè sfilo, non mi dovrebbe essere fatta. Lei è cattivo, Vinci. E' un luogo comune che la modella ha un cervello piccolo e non può quindi fare politica. Perchè, perchè? Porto avanti questa "professione" al di fuori del consiglio regionale. Io ho accettato questa sfilata perchè mi ha fatto piacere, non è vero che ho guadagnato 110 mila euro. Ho guadagnato 5 mila euro lordi. Non l'ho fatto per soldi quindi.
Non avrebbe mai ricevuto richieste di dimissioni anche se ci starebbe già pensando:
Mai ricevuto richieste dirette di dimissioni. Non sono state sufficienti le motivazioni: perchè dovrebbe dimettersi Nicole Minetti? Cosa ho fatto di male? Devo dimettermi perchè mi criticano? Non vengo meno alla mia responsabilità per delle bugie, della spazzatura. Non nego che penso alle dimissioni.
Nicole Minetti è accusata di induzione e favoreggiamento della prostituzione, ma essendoci un processo in corso non è nostra intenzione infierire. Piuttosto, come mai ha scelto di fare l'igienista dentale? Lo spiega direttamente lei senza peli sulla linga:
Ero da sempre appassionata dell'ambito medico-scientifico. Mettermi a studiare Medicina era troppo per me, così ho fatto Professioni sanitarie, ma non è stata una scorciatoia. La mia professione spesso viene sottovalutata.
Pesantissime le critiche al programma che ha scelto di ospitare la Minetti, critiche peraltro prevedibili e che fanno parte del gioco (si possono leggere tutte sulla pagina ufficiale del programma su Facebook). Noi riconosciamo a Vinci di aver fatto un vero e proprio colpaccio e di aver portato la vera Minetti in tv alla faccia de L'Arena che ne ha parlato senza interpellarla o di Quelli che.. il quale ha avuto la sua sosia, Virginia Raffaele, in studio. Questo l'esilarante commento di Selvaggia Lucarelli su Twitter:
La Minetti oggi pomeriggio era in tv su tre reti in qualità di:ospite(Can5), parodia (Rai2) e oggetto di dibattito(Rai1).Manco Padre Pio.
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) Ottobre 7, 2012
Il Direttore del Tg La7 Enrico Mentana commenta così su Twitter:
Non l'ho vista, ma a giudicare dai commenti di persone equilibrate la performance di Nicole Minetti su Canale 5 deve essere stata tre-men-da
— enrico mentana (@ementana) Ottobre 7, 2012
Dagospia ribadisce infine la possibilità che la Minetti si dimetta proprio il 21 Ottobre:
IL 21 OTTOBRE NICOLE MINETTI SCOLLINA I 30 MESI DA CONSIGLIERE NECESSARI PER OTTENERE IL VITALIZIO
dlvr.it/2H8lzw
— Dagospia (@_DAGOSPIA_) Ottobre 7, 2012