76 CONDIVISIONI

Niccolò Pagani dopo aver lasciato L’Eredità: “Non c’è nulla di straordinario, torno al mio lavoro”

Niccolò Pagani, il campione de L’Eredità che ha lasciato in corsa il suo titolo per tornare a scuola, dove insegna italiano, storia e geografia, si è detto sorpreso per il clamore del suo gesto: “Dovevo tornare al mio lavoro che è quello di trasmettere la mia passione per la cultura ai miei datori di lavoro: gli studenti. Certo è che se tutta la tv fosse ispirata da valori positivi diventerebbe un ottimo mezzo per cambiare il nostro mondo”.
76 CONDIVISIONI
Immagine

È stato l'uomo in copertina per una settimana. È Niccolò Pagani, il campione de L'Eredità che ha lasciato in corsa il suo titolo per tornare a scuola, dove insegna italiano, storia e geografia. Ne hanno parlato le testate giornalistiche, i critici e gli scrittori. Massimo Gramellini gli ha dedicato la sua rubrica sul Corriere della Sera, ma Pagani ha raccontato a Libero Quotidiano di non aspettarsi tanto clamore: "Per me, solo una bella esperienza. Nulla dura in eterno, bisogna tornare a casa prima o poi". 

Le parole di Niccolò Pagani

Su Facebook è sfuggente, Niccolò Pagani, ma ha lasciato comunque una dichiarazione al giornale Libero. La scelta di tornare dai suoi studenti ha destato clamore, lui si è detto sinceramente stupito per questa ribalta mediatica:

Per me è stata solo una bella esperienza, un modo per mettermi alla prova, un divertimento, una distrazione che non può durare in eterno, bisogna tornare a casa. Dovevo tornare al mio lavoro che è quello di trasmettere la mia passione per la cultura ai miei datori di lavoro: gli studenti. Certo è che se tutta la tv fosse ispirata da valori positivi diventerebbe un ottimo mezzo per cambiare il nostro mondo.

Campione in carica senza mai aver vinto

A "L'Eredità", il quiz show del pomeriggio di Rai1 condotto da Flavio Insinna, Niccolò Pagani c'è stato per 17 puntate. Un tempo molto lungo in cui, nonostante tutto, non è riuscito a fare suo il montepremi finale. Non è riuscito a vincere perché arrivati alla fine si perde la lucidità:

La mancanza di lucidità quando resti l' unico concorrente mi ha giocato brutti scherzi. Se avessi vinto mi sarei comprato una casa, ora sono in affitto.

Chi è Niccolò Pagani

Professore di italiano, storia e geografia della sezione A nella Scuola Media Salesiani Don Bosco di San Benigno Canavese, comune di 6mila abitanti della città metropolitana di Torino, Niccolò Pagani ha conquistato tutti con la sua gentilezza, i suoi modi e la sua dedizione per il lavoro di insegnante. Niccolò Pagani ha fornito un grande esempio per i suoi giovani allievi, rinunciando a una vincita milionaria pur di tornare a fare il suo lavoro.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views