10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Netflix impone l’obbligo vaccinale sui set

Netflix è il primo colosso del settore a decidere per l’obbligo vaccinale sui set. La società californiana richiederà il vaccino sia per gli attori che per i lavoratovi che operano nella cosiddetta “Zone A”. Si tratta di tecnici e operatori che operano a stretto contatto con i componenti del cast.
A cura di Andrea Parrella
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il tema dell'obbligo di vaccino anti Covid continuano a essere oggetto di dibattito pubblico e, oltre ai governi, interessa anche i colossi internazionali. Dopo Facebook e Google, che hanno imposto l'obbligo vaccinale ai dipendenti che torneranno a lavorare in presenza, anche Netflix impone il vaccino sui set.

Cosa prevede la decisione di Netflix

Proprio la scorsa settimana si era raggiunto un accordo tra con il sindacato e le major per nuovi protocolli sui set che consentissero l'implementazione dell'obbligo vaccinale, proprio in virtù di un possibile allentamento delle misure anti Covid. Netflix è il primo colosso del settore a decidere per l'obbligo vaccinale sui set. La società californiana richiederà il vaccino sia per gli attori che per i lavoratovi che operano nella cosiddetta "Zone A", tecnici e operatori che operano a stretto contatto con il cast.

Vaccino obbligatorio a Netflix, chi è escluso

L'obbligo della vaccinazione, stando a quanto emerge dalla decisione di Netflix,  non potrà essere imposto agli altri lavoratori, quelli delle cosiddette "Zone B, C e D". Inoltre, stando a quanto riporta The Hollywood Reporter, Netflix potrebbe contemplare una forma di esenzione da vaccino solo per casi particolari come comprovate ragioni di salute, ragioni d'età o religiose. Chi lavora ai film dovrà inoltre sottoporsi regolarmente a tampone, a prescindere dal fatto se siano vaccinati o meno. In linea con i nuovi accordi, potranno essere applicate delle eccezioni per ragioni mediche, religiose o di età.

Sarà interessante capire se la mossa di Netflix avrà un impatto anche sui concorrenti del mercato dello streaming, da Amazon a Disney, in linea con quanto affermato anche da presidente Biden, che sta caldeggiando l'idea di inserire l'obbligo vaccinale ai dipendenti federali.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views