4 Novembre 2013
20:07

Nell’episodio 1×02 Dracula seduce Mina che si allontana da Jonathan (VIDEO)

Attenzione: SPOILER E’ andato in onda il secondo episodio “Whiff of Sulfur” della serie tv “Dracula”: i piani del conte Vlad, architettati con Van Helsing, sembrano prendere forma e la bella Mina sempre più distante dal suo Jonathan Harker.
A cura di Simona Saviano

Il secondo episodio "Whiff of Sulfur" della serie tv "Dracula" prodotta dalla NBC è andato in onda. Il telefilm sta facendo il pieno di ascolti negli States e stupendo i fedeli telespettatori italiani che stanno seguendo le avventure londinesi del conte vampiro in streming o ricorrendo agli illegali file torrent. Il telefilm è "liberamente ispirato" all'omonimo romanzo di Bram Stoker e ciò che più stupisce e lascia di stucco è lo sconvolgimento quasi totale della trama: partendo dalla sete di ambizione di Jonathan Harker e il suo disprezzo per l'emancipazione sociale della sua (ormai ex?) fidanzata Mina Murray, passando per la sua alleanza con Van Helsing , le cui origini sono state mostrate ai telespettatori fino alla "nuova" cacciatrice in città a Londra, la sensuale e peccaminosa Jayne.

Il controverso rapporto tra Dracula e Van Helsing è stato quasi ampiamente indagato nella letteratura in proposito, ma nella serie tv della Nbc acquisisce una connotazione diametralmente opposta: una relazione fondata sui "mezzi" di Van Helsing e la forza, il potere e la crudeltà del conte Vlad. Il binomio di personaggi, interpretati da Jonathan Rhys Meyers e Thomas Kretschmann, è presto spiegato tramite le parole dello stesso professore: "Voi siete di gran lunga più potente di qualsiasi mortale. Anche se possiedo i mezzi, mi mancano il potere, la presenza e la mancanza di scrupoli per renderli efficaci. Solo voi ed io assieme possiamo distruggerli".

Dracula e Van Helsing
Dracula e Van Helsing

Al contempo, scopriamo che il docente è impegnato in alcuni esperimenti che possano rendere Dracula come un "uomo" al pari di tutti gli altri, che possa camminare alla luce del sole e non c'è dubbio che i prossimi episodi ci riservino sorprese in tal senso, regalando un totale stravolgimento del "classico" cliché del vampiro succhia-sangue chiuso in una bara durante il giorno. Inoltre il professore sembra convincere il conte Vlad ad essere più cauto nei suoi "banchetti" serali: forse invano.

La storia tra Mina Murray e Jonathan Harker scricchiola. Prima ancora che i due si uniscano in matrimonio, prima ancora che la smaliziata Lucy abbia qualche influenza sull'animo della "tenera" Mina, il loro rapporto si avvia già verso la fine. Al contrario del personaggio nel romanzo, nella serie tv Mina assume il ruolo di una vera e propria "eroina", studentessa di medicina prima della sua classe, che si ribella alle convenzioni dell'epoca cercando di entrare nel settore medico fino a quel momento quasi "esclusivamente" maschile e che ha suo malgrado ascoltato l' "amato" Jonathan sperare che dopo il loro eventuale matrimonio lei sarebbe tornata ad essere "come tutte le donne", dedite alla casa e all'educazione dei figli:

"Quando metterò quest'anello nel bellissimo dito di Mina… non ho alcun dubbio che lascerà stare tutte queste sciocchezze dell'università e che si darà una calmata, dedicandosi a occupazioni più naturali e più adatte a una donna". Impossibile non fare il tifo per l'amore tra il conte Vlad e la bella Murray. Purtroppo il fatto che Jonathan sia stato "assoldato" da Dracula come "informatore" privato sulle vicende, vizi e debolezze della borghesia londinese lascia supporre che il suo personaggio non andrà via dalla serie tv così facilmente.

L'imprenditore "green" Dracula diventa un abile ricattatore, seguendo in tal senso un leit motiv comune ad ogni epoca e cadendo forse in questo senso in un leggero cliché: per ottenere le quote necessarie da uno dei membri dell'Ordine del Drago che è intenzionato a distruggere, il conte segue Lord Laurent nel club frequentato dagli omosessuali dell'epoca "Swinburne".

Dracula bacia Daniel Davenport
Dracula bacia Daniel Davenport

Qui il vampiro scopre la predilezione del Lord e la relazione di quest'ultimo con Daniel, figlio di Lord Davenport, altro membro dell'Ordine: i giochi sembrano decisamente conclusi: in cambio del suo silenzio Laurent si piegherà al volere di Dracula. Resta da capire, nei prossimi episodi, come reagirà il Conte alla notizia che la peccaminosa Lady Jayne è nient'altro che uno dei membri dell'Ordine e attualmente nuova cacciatrice di vampiri: la ammazzerà a sangue freddo come accaduto per Tucker?

Dracula 1x02
Dracula 1x02 "A Whiff of Sulfur", anticipazioni e trama (FOTO/VIDEO)
In Dracula 1x01 Jonathan Rhys Meyers regala nuova linfa al conte vampiro
In Dracula 1x01 Jonathan Rhys Meyers regala nuova linfa al conte vampiro
I migliori video di Mina da oggi sul suo nuovo canale Youtube
I migliori video di Mina da oggi sul suo nuovo canale Youtube
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni