24 Marzo 2016
18:21

Nek e J-Ax ad Amici 2016, sono i nuovi direttori artistici della squadra blu

Tra le principali novità del serale di Amici 2016 ci sono i due nuovi direttori artistici, che sfideranno la squadra bianca guidata da Elisa ed Emma Marrone. Nek arriva ad Amici dopo la popolarità riacquisita grazie al successo di Sanremo 2015, J-Ax è alle prese col suo secondo talent, dopo aver lasciato The Voice.
A cura di Andrea Parrella

Il serale di Amici 2016 inizierà sabato 2 aprile e, quest'anno, le aspettative per il programma sono davvero altissime. Non che non lo fossero già la scorsa stagione, con l'ingresso in trasmissione di Elisa e Roberto Saviano ospite fisso del talent ideato da Maria De Filippi; ma c'è da dire che l'enorme macchina quale è la casa di produzione Fascino, dotata di una quantità indefinibile di tentacoli, sta tentando di rendere Amici un prodotto sempre più adatto ad impersonare la più credibile delle fucine del mondo dello spettacolo, riuscendo tra l'altro ad assorbire i "delusi" dagli altri talent, come Morgan e J-Ax, oltre che rappresentanti illustri ed irriverenti del mondo dello spettacolo, vedi Anna Oxa e la confermata Loredana Bertè, in giuria al fianco di Sabrina Ferilli.

Tra le novità pià importanti della nuova edizione del serale di Amici c'è, certamente, l'arrivo tra i direttori artistici dello stesso J-Ax, che insieme a Nek guiderà i sei componenti della squadra blu, scontrandosi con Elisa ed Emma Marrone, alla guida della squadra blu. Per i due artisti, che hanno fatto la loro comparsa sulla scena musicale nazionale negli stessi anni, è un'avventura del tutto nuova, con delle prospettive artistiche molto propositive.

Nek ad Amici dopo il trionfo a Sanremo

Durante la conferenza stampa di presentazione di questa edizione Nek ha sottolineato la possibilità di poter spaziare con i ragazzi da un punto di vista artistico e, soprattutto, avere per loro una funzione di supporto maggiore rispetto a quella che avrebbe potuto avere se si fosse trattato di un altro talent come The Voice, dove lo spazio di manovra per un artista è molto limitato alla sfera del giudizio:

Mi fa strano salire sul palco e dare pareri, anziché cantare […] ma mi piace l'idea di poter essere di sostegno ad altri ed essere per i ragazzi un fratello maggiore. A The voice mi sarei dovuto porre in una condizione di giudizio e a me risulta sempre un po' scomodo

L'artista arriva a questa edizione di Amici con una popolarità rinnovata dalla partecipazione al Festival di Sanremo del 2015, dove si posizionò secondo alle spalle de Il Volo, ma dalla quale è uscito vincitore soprattutto per la fortunata cover di "Se Telefonando", passata nelle radio in maniera prepotente lo scorso anno, grazie alla nuova veste che il cantante è stato capace di dare ad una canzone appartenente alla storia della musica italiana. La fama del cantante ha scandito gli anni '90 e i 2000, con successi estivi (e non solo) cadenzati nel tempo.

J-Ax da The Voice ad Amici

Il discorso per J-Ax è leggermente diverso. Il rapper, convertitosi al pop e al rock nel decennio scorso, non è immacolato rispetto al rapporto con i talent, avendo preso parte proprio a The Voice e lasciato il programma sbattendo la porta dopo due stagioni a causa di un meccanismo che non permetteva ai coach di lavorare con i talenti ed avere il supporto della casa discografica. Il suo approdo ad Amici lo ha definito una sorta di follia di Maria De Filippi, ma la percezione da diversi mesi, dopo l'ospitata della conduttrice al suo programma di Rai 2 "Sorci Verdi" era sembrato a molti una spia per questo passaggio. La carriera discografica di J-Ax ha subito grandi cambiamenti dagli anni '90 ad oggi, attraversando vari generi musicali senza perdere l'irriverenza che ha sempre contraddistinto l'artista. Da diversi anni, inoltre, ha intrapreso un percorso da produttore discografico insieme a Fedez, altro rapper

"Amici 2016: i direttori artistici saranno Emma Marrone, Elisa, J-Ax e Nek"
Amici 2016: Emma ed Elisa guideranno i Bianchi, J-Ax e Nek a capo della squadra Blu
Amici 2016: Emma ed Elisa guideranno i Bianchi, J-Ax e Nek a capo della squadra Blu
Amici 2016 anticipazioni serale: ci saranno 4 direttori artistici
Amici 2016 anticipazioni serale: ci saranno 4 direttori artistici
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni