452 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ripartono le riprese di Neighbours, la soap australiana cui è ispirata Un Posto al Sole

Il mondo del cinema e delle serie Tv è paralizzato dall’emergenza coronavirus. Ma in Australia c’è chi sta ripartendo, come la storica soap “Neihgbours”, in onda dal 1985, al cui format è ispirata “Un Posto al Sole”. Distanziamento tra gli attori, divisione in gruppi da 20, baci e strette di mano vietati, inquadrature intelligenti e molto editing. Il produttore spiega come ripartirà la macchina.
A cura di Andrea Parrella
452 CONDIVISIONI
Immagine

L'epidemia da coronavirus ha influito su tutti i settori ed anche, in maniera pesante, sul mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica e televisiva. In tutto il mondo la lavorazione di serie televisive, fiction, soap opera e film si è fermata a causa delle misure di distanziamento sociale necessarie per evitare la trasmissione del virus. Nonostante la fase di stallo planetaria, c'è chi ha iniziato a muoversi. Come in Australia, dove sono ripartite le riprese della leggendaria soap opera Neighbours, al cui format è ispirata Un Posto al sole. La ricetta è semplice: distanziamento sociale tra gli attori saranno isolati, cast diviso in gruppi collocati in aree differenti del set, uso massiccio di inquadrature intelligenti e molto editing.

Riparte Neighbours, il produttore spiega come

"La salute e la sicurezza del cast sono la prima cosa", spiega alla CNN il produttore della soap Jason Herbison, che sottolinea come la ripartenza sia in linea con le procedure e le linee guide del governo australiano: "In base stile del nostro show e le vaste dimensioni dei nostri studio, abbiamo realizzato di essere nella posizione di riprendere la lavorazione proteggendo la salute di tutti e continuare a garantire nuovi episodi ai nostri spettatori affezionati".

Niente baci e strette di mano, aree divise da linee invalicabili

Herbison ha quindi spiegato che gli attori non si stringeranno mai la mano, non ci saranno baci o scene che prevedano contatti tra gli attori, tipiche dello show prima della pandemia. Gli studi e i luoghi di produzione sono stati inoltre divisi in diverse sezioni, ognuna delle quali potrà contenere un massimo di 20 persone. Sarà vietato passare da un'area all'altra, delimitate da le linee divisorie. In questo modo, se dovessero esserci dei casi di contagio, sarà semplice individuare i contatti avuti dal soggetto specifico. Tra le persone dovrà essere osservata sempre la distanza di un metro e mezzo. In base a queste premesse, il produttore si dice ottimista rispetto all'idea di poter continuare a girare senza problemi, oltre a garantire altre produzioni.

La soap in onda dal 1985, da qui nasce Un Posto al Sole

Neighbours è una delle soap più longeve della storia della televisione internazionale. Creata da Reg Watson, è in onda in Australia dal 1985, ma non è mai arrivata in Italia nella sua versione originale. Il format, tuttavia, ha a sua volta ispirato l'adattamento in salsa partenopea Un posto al Sole, a sua volta la soap italiana più longeva e attualmente in onda. Proprio il cast di Un Posto al Sole si è dovuto fermare per la prima volta dopo quasi 25 anni di riprese continue a causa dell'emergenza coronavirus e dal 6 aprile Rai3 sta trasmettendo le repliche di episodi storici. Chissà che l'esempio di Neighbours non sia una luce per far ripartire la macchina della soap più amata dagli italiani.

452 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views