In occasione del 120° anniversario della nascita di Eduardo De Filippo, la Rai rende omaggio al drammaturgo e poeta napoletano con il film Natale in casa Cupiello. La trasposizione filmica del capolavoro teatrale è diretta da Edoardo De Angelis e prodotta da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction. Nel cast Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo. L'appuntamento è martedì 22 dicembre, alle ore 21:25 su Rai1.

Il cast di Natale in casa Cupiello con Sergio Castellitto

Sergio Castellitto interpreta Luca Cupiello; Marina Confalone interpreta Concetta Cupiello; Adriano Pantaleo interpreta Tommasino Cupiello; Tony Laudadio interpreta Pasquale Cupiello; Pina Turco interpreta Ninuccia Cupiello; Alessio Lapice interpreta Vittorio Elia; Antonio Milo interpreta Nicola Percuoco; Marco Mario De Notaris interpreta Raffaele; Massimiliano Rossi interpreta l'artigiano; Andrea Renzi interpreta il dottore; Vincenzo D'Amato interpreta Luigi Pastorelli; Carmen Pommella interpreta Donna Carmela; Margherita Romeo interpreta Olga; Anna Patierno interpreta Armida Romanello; Anna Bocchino interpreta Rita; Clara Bocchino interpreta Maria; Giuseppe Brunetti interpreta Alberto.

La trama di Natale in casa Cupiello

Siamo nel 1950 a Napoli. Luca Cupiello prepara il presepe perché il 25 dicembre è ormai alle porte. Per lui si tratta di un vero e proprio rito, che gli permette di estraniarsi dalla realtà. Nessuno della famiglia, però, sembra essere attratto dalla preparazione del presepe quanto lui, neanche il figlio Tommasino, che palesa un totale disinteresse. Anche la moglie Concetta ha la testa altrove. La figlia Ninuccia, infatti, ha deciso di mettere fine al matrimonio con il ricco Nicolino perché vuole finalmente vivere alla luce del sole l'amore con Vittorio, l'unico uomo a cui abbia mai tenuto veramente. Il padre Luca non sa che la figlia ha scritto una lettera in cui svela le sue intenzioni e quando la missiva capita casualmente nelle sue mani, la consegna ingenuamente al genero. Nicolino scopre che la moglie lo tradisce e la serenità del Natale viene distrutta. Luca, morente, ritiene ormai che tutto sia perduto. Il suo presepe, però, potrebbe riuscire a salvarlo ancora una volta.

Come guardare Natale in casa Cupiello in streaming

Come abbiamo evidenziato, l'imperdibile appuntamento con Natale in casa Cupiello andrà in onda su Rai1 martedì 22 dicembre in prima serata. Per chi non potesse seguire il film in televisione, nessun problema. Basta collegarsi alla piattaforma RaiPlay per assistere a Natale in casa Cupiello comodamente in streaming su pc e smartphone. Quasi sicuramente, inoltre, il film verrà caricato sulla piattaforma dopo la messa in onda su Rai1.