Napoli spostata nel Lazio, la clamorosa gaffe a L’Italia che fa di Veronica Maya

Clamoroso errore di geografia a L’Italia che fa, il nuovo programma di Rai2 condotto da Veronica Maya. Nella puntata del 10 giugno è apparsa la cartina geografica dell'Italia ritratta sullo schermo, per il racconto di una storia ambientata a Napoli. Peccato che l'addetto alla grafica abbia fatto uno sbaglio madornale collocando il capoluogo campano… nel Lazio.
Veronica Maya ignara dell'errore
Come mostra il video che trovate in basso, infatti, Lazio e Campania sono stati confusi e Napoli è stata involontariamente "spostata" in un'area che corrisponde in realtà al nord di Roma. La conduttrice, che voltava le spalle allo schermo, non si è minimamente accorta della gaffe in diretta: purtroppo, non è stato lo stesso per il pubblico a casa. Molti spettatori hanno segnalato l'errore punzecchiando la trasmissione Rai per una svista tanto colossale.
L'Italia che fa, il nuovo programma di Rai2
"Faremo insieme questo viaggio nell’Italia delle buone notizia, nell’Italia di chi sa dare una mano, a chi tende una mano. Vi aspettiamo con storie meravigliose, grandi e piccole comunità, che fanno dell’Italia un Paese meraviglioso": queste le parole con cui Veronica Maya ha riassunto il senso di L'Italia che fa, il programma iniziato il 1 giugno e che andrà in onda su Rai2 per tutta l'estate, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 16 circa. Attraverso approfondimenti, interviste e collegamenti, la trasmissione racconta progetti e storie di enti non profit che già prima dell'emergenza coronavirus si occupavano di bisogni ed esigenze, per bambini, anziani, cultura, educazione o ambiente. Per la Maya si tratta del ritorno in Rai a due anni di distanza da Quelle brave ragazze.