10 Gennaio 2017
15:50

Muore a 105 anni Clare Hollingworth, giornalista che “scoprì” la Seconda Guerra Mondiale

La storica inviata del Telegraph, 105 anni, è stata la prima giornalista a documentare l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Era presente quando i tedeschi invasero la Polonia, fu lei ad avvisare l’ambasciata britannica di quanto stava avvenendo. La sua storia presto sarà raccontata in una serie televisiva.

È morta Clare Hollingworth, corrispondente storica del Daily Telegraph. La giornalista muore a 106 anni ad Hong Kong, dove da tempo risiedeva. È stata la prima giornalista a documentare di fatto l'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Il 31 agosto 1939, la Hollingworth era stata inviata dal Telegraph in Polonia per documentare le preoccupanti e crescenti tensioni dell'Europa centrale. Fu proprio la giornalista ad avvisare telefonicamente l'ambasciata britannica di Varsavia dell'invasione tedesca in Polonia, tenendo la cornetta fuori dalla finestra per catturare il rumore delle forze tedesche. Successivamente, la Hollingworth ha raccontato i conflitti di Palestina, Algeria, China, Aden e Vietnam. Nel 1946 fu tra i sopravvissuti del King David Hotel di Gerusalemme, devastato da una bomba che uccise 91 persone.

Appariva spesso in tv

Autrice di cinque libri, la Hollingworth è stata protagonista di numerose retrospettive e di documentari televisivi, tutti incentrati sulla sua attività di inviata di guerra. Spesso i format erano ispirati proprio dai suoi scritti e dai suoi libri: "The Three Weeks War in Poland" (1940), "There's a German Right Behind Me" (1945), "The Arabs and The West" (1950), "Mao" (1985) ed il suo memoir "Front Line" (1990), di cui vi è un aggiornamento pubblicato nel 2005.

Clare Hollingworth è stata una delle più grandi reporter del ventesimo secolo. Il suo lavoro è raccolto nella biografia scritta da Patrick Garrett, suo nipote, che presto potrebbe diventare una serie televisiva per la BBC: "Of Fortunes and War: Clare Hollingworth, First of the Female War Correspondents"

È morta a 105 anni la nonna hi-tech del film di Gabriele Salvatores
È morta a 105 anni la nonna hi-tech del film di Gabriele Salvatores
“La Terza Guerra Mondiale” degli Zen Circus: l’anima… conta!
“La Terza Guerra Mondiale” degli Zen Circus: l’anima… conta!
"In guerra per amore", il trailer del secondo film di Pif
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni