2 Gennaio 2016
10:23

Morto Wayne Rogers, attore nelle serie tv “M.A.S.H.” e “La signora in giallo”

Era il capitano John “Trapper” McIntyre nella serie tv remake del film di Altman e l’amico di Jessica Fletcher Charlie Garrett. Attivo per ben 50 anni, si è spento a 82 a Los Angeles, per complicazioni polmonari.
A cura di Valeria Morini

Addio a Wayne Rogers, attore americano conosciuto soprattutto per la serie tv "M*A*S*H", cult degli anni '70 in cui interpretò il ruolo del capitano John "Trapper" McIntyre. L'attore è morto giovedì a Los Angeles, a causa di complicazioni polmonari, all'età di 82 anni, come il suo agente ha dichiarato all'Associated Press. Prolifico interprete in oltre 70 titoli, soprattutto in serie tv, nel 2005 aveva ricevuto l'onore di una stella dedicata sulla Hollywood Walk of Fame.

Nato William Wayne McMillan Rogers III a Birmingham, Alabama, il 7 aprile 1933, Rogers è stato attivo dall'inizio degli anni '50 fino ai primi anni 2000. Oltre alla carriera recitativa, si è dedicato con successo all'investimento finanziario, tanto che dal 2012 è stato molte volte ospite di "Cashin' In", programma di informazione economica di Fox News Channel. Vantava inoltre una laurea in storia conseguita all'università di Princeton e un passato nella Marina.

Il successo in tv

Dopo alcune apparizioni in diverse serie tv minori, negli anni '60 ha avuto un ruolo di una certa importanza nel telefilm western "Carovana" (curiosamente, il suo personaggio si chiamava Luke Perry, come l'attore), ha interpretato un episodio del celebre "Alfred Hitchcock presenta" ed è apparso in diversi episodi di "F.B.I".

La notorietà arriva proprio con "M*A*S*H", in onda dal 1972 al 1983 per ben undici stagioni. La serie è un remake televisivo del capolavoro di Robert Altman, gustosissimo saggio di commedia antimilitarista. Rogers ha il ruolo che sul grande schermo toccò a Elliott Gould. Al suo fianco, Alan Alda, Loretta Swit, Jamie Farr. Rogers lasciò la produzione dopo tre stagioni.

Dopo "M*A*S*H", ha interpretato il detective Jake Axminster in un'altra serie, "La città degli angeli", e il dottor Charley Michaels in "House Calls" (di cui sceneggiò due episodi e ne diresse uno). Il suo ruolo più celebre negli anni successivi resta quello di Charlie Garrett, l'amico di Jessica Fletcher apparso in diversi episodi di "La signora in giallo" con Angela Lansbury.

La carriera cinematografica

Oltre ai suoi numerosi ruoli sul piccolo schermo, Rogers ha recitato in diversi film, come "Lo strangolatore di Baltimora", "Nick mano fredda ", "Un uomo oggi" (questi ultimi due con Paul Newman), "Armato per uccidere", fino all'ultima interpretazione (nel 2003) nella commedia "Nobody Knows Anything!"

La signora in giallo, dove vedere in streaming tutti gli episodi della serie con Angela Lansbury
La signora in giallo, dove vedere in streaming tutti gli episodi della serie con Angela Lansbury
È morto Ron Masak, lo sceriffo de La Signora in giallo aveva 86 anni
È morto Ron Masak, lo sceriffo de La Signora in giallo aveva 86 anni
Angela Lansbury, la signora in giallo compie 90 anni
Angela Lansbury, la signora in giallo compie 90 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni