1.866 CONDIVISIONI
27 Giugno 2017
09:38

Morto Paolo Limiti, aveva 77 anni e da un anno combatteva contro un tumore

Morto a 77 anni il noto conduttore tv e paroliere della musica italiana, che da un anno combatteva contro un tumore che l’aveva improvvisamente colpito. Ha lavorato con volti storici come quelli di Mike Bongiorno, Pippo Baudo e Raffaella Carrà, e scritto canzoni di successo per Mina. Celebre il suo matrimonio con Justine Mattera, dalla quale si separò dopo solo due anni.
A cura di Eleonora D'Amore
1.866 CONDIVISIONI

Paolo Limiti è morto a 77 anni nella sua casa milanese, in via Melchiorre Gioia. Da un anno lottava contro un tumore che l’aveva colpito improvvisamente l’estate scorsa ad Alassio. A darne l'annuncio è stato su Twitter Nicola Carraro, produttore cinematografico e marito di Mara Venier. Subito dopo, la stessa conduttrice ha postato una sua foto con Limiti su Instagram, nella quale si scambiano un bacio, e ha scritto: "Ciao Paolo… Quanto bene ci siamo voluti… Quanto ci mancherai".

Nato a Milano da un padre che lavorava alla Pirelli e una mamma siciliana, debuttò come paroliere di canzoni e collaborò con Mina (per la quale scrisse brani di enorme successo come Bugiardo e incosciente, La voce del silenzio, Sacumdì Sacumdà, Ballata d'autunno, Un'ombra ed Eccomi). Nel 1968 entrò alla Rai grazie a un'intuizione di Luciano Rispoli (altro volto tv da poco scomparso) come autore musicale e televisivo, collaborando con enormi riconoscimenti al Rischiatutto di Mike Bongiorno. Il picco della sua carriera arrivò però solo tra il 1996 e il 2004, quando gli fu affidata la conduzione del programma pomeridiano "Ci vediamo in tv, ieri, oggi e domani", prima su Rai2 e poi su Rai1, che si innestava nel genere ‘amarcord' e omaggiava ogni giorno i grandi personaggi della tv e di Hollywood.

Le ultime apparizioni di Limiti in tv erano state nel 2010 su Rai2 per Minissima, tributo alla ‘tigre di Cremona', e nel 2012 con "E state in tv con noi' su Rai 1 e per una rubrica su La 7 all'interno di un programma di Cristina Parodi. Nel 2013 ha ideato il "Premio Etta Limiti", concorso per voci liriche che nel 2014 è stato trasmesso su Raidue e su Raiworld, ottenendo l'ennesimo riscontro positivo da parte del pubblico. Nel 2014 gli è stato conferito presso la Camera dei Deputati il Premio America della Fondazione Italia USA, per la quale dal 2015 è divenuto responsabile per i progetti artistici.

Poi l'atroce notizia: l'estate scorsa, mentre era ad Alassio, aveva scoperto improvvisamente di avere un tumore. Paolo Limiti, storico volto televisivo che è stato padrone di casa in Rai e ‘amico' inseparabile della tenera cagnetta Floradora, é stato anche protagonista di molte copertine patinate per il matrimonio con Justine Mattera e la successiva separazione.

Ed è stata proprio Justine Mattera a pubblicare una delle prime foto commemorative su Instagram alle prime ore di questa mattina, con un messaggio intriso di gratitudine e tristezza: "Sembra ieri. A te che mi hai creato una carriera. Love you".

1.866 CONDIVISIONI
Morto Paolo Limiti, il conduttore tv aveva 77 anni
Morto Paolo Limiti, il conduttore tv aveva 77 anni
41.816 di Spettacolo Fanpage
Le foto dei funerali di Paolo Limiti
Le foto dei funerali di Paolo Limiti
261.757 di alessandraiannuzzi
Le foto di Paolo Limiti e Justine Mattera
Le foto di Paolo Limiti e Justine Mattera
82.773 di alessandraiannuzzi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni