La morte di Marco Garofalo, grande coreografo e in passato professore di danza ad Amici, è stato un vero choc nel mondo televisivo. Scomparso per una grava malattia a soli 61 anni, si era avvicinato al mondo della danza già 21enne, per poi sbarcare in televisione, prima come coreografo e poi come ballerino. Oltre 700 i balletti preparati per il piccolo schermo (in programmi famosi come Buona domenica o Ciao Darwin), anche se in anni recenti Garofalo era noto soprattutto come insegnante nel talent di Maria De Filippi. Lo era stato per due stagioni nel 2009, tornando però recentemente per uno stage con i nuovi allievi. Con molto affetto, lo hanno ricordato personaggi televisivi, del mondo della danza e non solo.

Il ricordo di Presta, Carolyn Smith e Samanta Togni tra gli altri

Tanti i vip che hanno espresso il loro cordoglio per la morte di Marco Garofalo. Carolyn Smith, giudice di Ballando con le stelle, si dice "sconvolta" e lo definisce "un grande coreografo e uomo". Sgomenta anche Samanta Togni, che ricorda di averlo sognato proprio questa notte e di avergli scritto poco dopo. Lo ricordano sia Lucio Presta che la moglie Paola Perego e il figlio Niccolò: l'agente delle star ha inoltre comunicato che i funerali di Garofalo si terranno domani, 20 aprile, presso la chiesa degli artisti di Piazza del popolo a Roma, alle ore 14 30. Mi hai insegnato il rigore e la disciplina e ancora oggi ti ringrazio perché mi hanno reso migliore. "Hai realizzato tanti miei sogni e mi hai fatto danzare sulle tue coreografie uniche, che resteranno impresse nella mia memoria", scrive commosso Gianni Sperti. Sonia Bruganelli scrive così: "Bello vedere quanto affetto ci sia ora sui social per Marco Garofalo. Se fosse riuscito a sentirlo mentre era ancora in vita sarebbe stato felice… molto". Sono tantissimi i messaggi (vedi gallery in alto).

Cordoglio per i personaggi di Amici

Marcello Sacchetta di Amici lo ha ricordato su Instagram Stories semplicemente con un "Ciao Maestro", mentre il direttore artistico della trasmissione Luca Tomassini ha scritto su Instagram: "Nessuno potrebbe mai dimenticare quel ragazzo “Pasoliniano” che io ho conosciuto quando avevo 9 anni…. un amico, un maestro… ciao Marco". "Ti ho voluto salutare di persona l’altro ieri prima che fosse troppo tardi", scrive Kledi Kadiu, "Ed anche se tu non mi hai visto, sono sicuro che hai sentito la mia presenza, hai sentito che ero lì, per te. Sei stato un compagno di avventure, di risate (tante), un amico. E quando ci lascia un amico spesso il dolore è pari a quello di un familiare".

L'ultima apparizione ad Amici

Solo poco tempo fa, Garofalo era apparso in tv, proprio ad Amici. Il talent di Maria De Filippi lo aveva richiamato poco prima dell'inizio del serale, a febbraio 2018, per uno stage speciale con gli aspiranti ballerini della nuova edizione: "Ballare "con il cuore"? Non vuol dire niente", aveva spiegato ai ragazzi, "Dovete ballare per dimostrare di essere i più bravi".