19 Aprile 2018
09:44

Morto Marco Garofalo, coreografo della tv e professore di Amici

Addio al coreografo e ballerino che ha curato 700 balletti in tante trasmissioni televisive, da Buona Domenica a Ciao Darwin. Nel 2009 era entrato ad Amici come professore di danza.
A cura di Valeria Morini

Addio a Marco Garofalo, grande ballerino e coreografo noto per aver lavorato a tantissimi programmi televisivi. È morto nella notte del 19 aprile a Roma, a soli 61 anni, per una grave malattia. Il suo esordio in tv fu nel 1978, nel programma Ma che sera con Raffaella Carrà e Alighiero Noschese, mentre negli ultimi anni aveva collaborato con Amici di Maria De Filippi. I funerali si terranno venerdì 20 aprile alle ore 14.30 alla chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, nella Capitale.

La carriera di Marco Garofalo

Nato a Roma il 14 agosto 1956, iniziò a studiare danza a 21 anni  con Enzo Paolo Turchi, dopo che un infortunio al ginocchio aveva interrotto la sua carriera calcistica. Dopo aver lavorato nella compagnia di Tuccio Rigano, iniziò a ballare in televisione. Il lavoro di coreografo per il piccolo schermo iniziò nel 1989 con Lascia o raddoppia?, che inaugurò una lunga carriera fatta di oltre 700 balletti realizzati per programmi famosissimi. Tra questi, Buona domenica, Ciao Darwin, Tira & Molla, Re per una notte, L'eredità, Victor Victoria. Ha collaborato con ballerini e showgirl come Lorella Cuccarini, Lorenza Mario, Mia Molinari, Fabrizio Mainini, Matilde Brandi, Heather Parisi, Laura Freddi, Natalia Estrada e Silvio Oddi.

Il lavoro ad Amici di Maria De Filippi

Da novembre 2009 entrò nella squadra di Amici di Maria De Filippi, come coreografo e professore di danza. Garofalo vi rimase per due edizioni consecutive. Qui ebbe degli scontri con l'allora allieva Elena D'Amario.

L'ultimo stage proprio ad Amici

A distanza di qualche anno, Garofalo era tornato nel talent di Canale 5 solo poco tempo fa. A febbraio 2018, aveva  realizzato uno stage speciale con i ballerini della nuova edizione: "Ballare "con il cuore"? Non vuol dire niente", aveva spiegato ai ragazzi del programma, "Dovete ballare per dimostrare di essere i più bravi".

Morto Marco Garofalo, il mondo della tv lo ricorda: "Grande coreografo e uomo"
Morto Marco Garofalo, il mondo della tv lo ricorda: "Grande coreografo e uomo"
Le star della tv ricordano Marco Garofalo, coreografo e prof di Amici
Le star della tv ricordano Marco Garofalo, coreografo e prof di Amici
720.646 di Spettacolo Fanpage
Le foto di Alessio Garofalo
Le foto di Alessio Garofalo
40.150 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni