13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Edu del Prado, l’attore e cantante di “Paso Adelante” aveva 40 anni

Era Cesar nella celebre serie tv spagnola trasmessa anche in Italia, i cui attori lo ricordano con cordoglio. Attore, ballerino, cantante, star di musical e talent internazionali, è morto per una polmonite. Era sposato con Misael del Rosario, fratello della cantante spagnola Raquel del Rosario.
A cura di Valeria Morini
13 CONDIVISIONI
Immagine

La televisione spagnola è in lutto per la scomparsa di Edu del Prado, attore, cantante e ballerino morto a soli 40 anni. Era un volto familiare anche al pubblico italiano: nel 2005 aveva interpretato Cesar nell'ultima stagione della serie tv "Paso Adelante", sorta di versione iberica di "Fame" che era passata anche sul piccolo schermo nostrano su Italia 1. Del Prado sarebbe deceduto a causa di una polmonite, contratta per una grave malattia. Gay dichiarato, era sposato con Misael del Rosario, fratello della cantante spagnola Raquel del Rosario.

La carriera tra musica e tv

Nato a Valencia nell'agosto 1977 da madre andalusa e padre della Guinea, aveva iniziato a 20 anni come cantante, pubblicando nel 1997 il suo primo album Edu. Era quindi entrato nel cast di diversi musical come "Notre Dame de Paris", "Jekyll & Hyde, il musical", "Cats", "Sister Act". Grazie al successo raggiunto grazie a "Paso Adelante", partecipò anche ai concerti e al disco del gruppo U.P.A. Dance nato nella serie tv, insieme  a Miguel Ángel Muñoz e alla cantante Elisabeth Jordan. Aveva pubblicato anche un altro disco, "Edu del Prado".

Edu del Prado nei talent show

Importante il rapporto di del Prado con i talent show. Nel 2007-08 fu professore di canto nell'edizione francese del talent show Star Academy, ma partecipò anche da concorrente in due programmi, il messicano La Academia nel 2010 e l'edizione francese di The Voice nel 2014.

Il ricordo degli attori di Paso Adelante

Grande il cordoglio in Spagna. Tra i primi a ricordarlo sui social, sono intervenuti gli attori di "Paso Adelante". Tra questi Monica Cruz, che nella serie interpretava Silvia ed è la sorella di Penelope Cruz: "Non c’è miglior ricordo della tua voce. Buon viaggio amico". Hanno scritto di lui anche Beatriz Luengo (Lola) e Miguel Angel Munoz (Roberto), che l'ha definito "un immenso talento vocale": "Sei stato un combattente instancabile alla ricerca dei tuoi sogni". Addolorata la cognata Raquel del Rosario: "Anche se so che questo è un breve viaggio e che non è la fine, non posso fare a meno che il mio cuore si senta spezzato".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views