video suggerito
video suggerito

Morto Antonio Allocca, era il professore de “I Ragazzi della 3 C”

È morto il 31 dicembre 2013 il noto attore di tv, cinema e teatro. La sua vita si è spenta a 76 anni.
A cura di Eleonora D'Amore
2.848 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Antonio Allocca è morto a 76 anni nella sua casa di Marcianise, in provincia di Caserta, in via De Sanctis P.co "Il Gabbiano". In molti lo ricordano come volto teatrale e per aver interpretato il professore esigente della serie I Ragazzi della 3 C. Una serie tv cult degli anni 80, che ha segnato il suo successo nel panorama televisivo italiano e gli ha aperto un varco in quello cinematografico nazionale.

La sua carriera artistica, infatti, è stata vissuta sempre a metà tra cinema e teatro (con momenti televisivi di rilievo) e ha potuto così vantare collaborazioni con attori del calibro di Nino Taranto , Erminio Macario, Ugo Tognazzi, Gian Maria Volontè, Neri Parenti, Paolo Villaggio, Mario Scaccia, Renato Pozzetto, Luciano Salce, Steno, Nanni Loy e Luciano De Crescenzo.

Antonio Allocca
Antonio Allocca

Il Premio Antonio De Curtis targa speciale del Consiglio di presidenza per il teatro gli fu conferito nel 1975 e convalidò il suo talento. Negli anni '90 ha tenuto anche un corso di teatro a Marcianise, in collaborazione con Isaia Fuschetti, che riscosse parecchie adesioni. L'ultima apparizione sul grande schermo risale al 2007 nel film Lacreme napulitane di Francesco Satta.

2.848 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views