17 Luglio 2019
14:04

Morto Andrea Camilleri, sospese le riprese de “Il Commissario Montalbano”

In seguito alla notizia della morte di Andrea Camilleri, si fermano subito i lavori in corso a Scicli per la realizzazione della quattordicesima stagione della fiction con Luca Zingaretti. L’attore guidava la troupe occupandosi temporaneamente della regia, vista l’assenza del regista Alberto Sironi.
A cura di Andrea Parrella

A poche ore dalla notizia della morte di Andrea Camilleri, arriva l'annuncio dello stop alle riprese in corso de "Il Commissario Montalbano". La decisione presa dalla produzione Palomar è l'omaggio reso alla scomparsa dell'ideatore del personaggio che preso vita grazie all'interpretazione di Luca Zingaretti.

Da più di due mesi la troupe era di stanza a Ragusa, al lavoro per girare le scene dei due nuovi episodi de Il Commissario Montalbano, la cui messa in onda era prevista per la primavera del 2020. Oggi i membri della troupe si trovavano a Scicli per alcune riprese e la notizia del decesso di Camilleri ha immediatamente portato allo stop dei lavori. Sul set, a guidare il gruppo, c'era Luca Zingaretti, impegnato temporaneamente nel curare anche la regia, a causa di una indisposizione del regista Alberto Sironi.

Le riprese sono incentrate sulla trasposizione di due racconti del Commissario Montalbano pubblicati nel 2017: "La rete di protezione" e "Il metodo Catanalotti". Il terzo episodio, invece, dovrebbe corrispondere a un collage di vari momenti già andati in onda, riferiti alla coppia di protagonisti composta da Salvo e Livia. Non è ancora chiaro quando riprenderanno i lavori sulla quattordicesima stagione del Commissario Montalbano.

Intanto sono state comunicate le informazioni relative ai funerali di Andrea Camilleri. Dalla nota dell'Ospedale Santo Spirito di Roma, è emerso che le esequie dello scrittore siciliano, le cui modalità saranno comunicate nel pomeriggio, saranno svolte in forma privata: "Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali" spiegano dall'ospedale, rivelando che "per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio".

Quando finirà il Commissario Montalbano? Ecco cosa succederà dopo la morte di Andrea Camilleri
Quando finirà il Commissario Montalbano? Ecco cosa succederà dopo la morte di Andrea Camilleri
854 di Videonews
Morte Andrea Camilleri, tutti gli episodi del Commissario Montalbano dal 1999 ad oggi
Morte Andrea Camilleri, tutti gli episodi del Commissario Montalbano dal 1999 ad oggi
Luca Zingaretti termina il primo Montalbano senza Andrea Camilleri:
Luca Zingaretti termina il primo Montalbano senza Andrea Camilleri: "Felicità e tanta tristezza"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni