237 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morte Ida Colucci, il cordoglio Rai: “Umana, tenace e sensibile, ci mancherà”

A poche ore dalla notizia della morte di Ida Colucci, arrivano le prime reazioni dai vertici dell’azienda. Dalla giornalista e attuale presidente RaiCom Monica Maggioni, al direttore di Rai2 Carlo Freccero: “Una giornalista con la passione profonda per il nostro lavoro e per il racconto della politica italiana”
A cura di Andrea Parrella
237 CONDIVISIONI
Immagine

In queste ore la notizia della morte di Ida Colucci, giornalista ed ex direttrice del Tg2, sta segnando gli umori e l'atmosfera he si respira nei corridoi Rai. Il primo messaggio istituzionale, e al contempo amichevole, arriva dalla presidente di RaiCom Monica Maggioni, che a nome di tutta l'azienda pubblica una nota in ricordo della collega scomparsa:

Ida era una giornalista con la passione profonda per il nostro lavoro e per il racconto della politica italiana. Ricordo la sua gioia alla notizia della nomina di direttore del tg2, un incarico che ha svolto con cura e tenacia anche nei giorni della malattia distinguendo sempre -nelle sue scelte narrative- le consuetudini e le amicizie, dalla necessità di essere terzi e autorevoli, come il Servizio Pubblico richiede. Ci mancherà

Ad aggiungersi al cordoglio anche Carlo Freccero, in qualità di direttore di Rai2, che ricorda "il tratto umano e la tenacia e la sensibilità con cui ha raccontato il mondo politico italiano". Ida Colucci è morta a 58 anni, era malata da tempo. Negli ultimi anni aveva ricoperto il ruolo di direttrice della testata giornalistica del secondo canale, carica ricoperta fino al 31 ottobre 2018, data in cui aveva lasciato l'incarico lasciando posto all'attuale direttore della testata, Gennaro Sangiuliano. Cronista parlamentare, aveva seguito in particolare l’attività del governo Berlusconi. La Colucci avrebbe compiuto 59 anni il 22 agosto. Era originaria di Sant'Angelo all'Esca, in provincia di Avellino.

La carriera di Ida Colucci

Cronista giudiziaria negli anni 90, aveva seguito le stragi nelle quali avevano perso la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e il processo Sisde. Dopo avere lavorato per Asca, Nuova Ecologia, Legambiente, nel 1991 era entrata in Rai, inizialmente al Giornale Radio. Nel 2002 era passata al Tg2 di cui diventò inviata 3 anni dopo, nel 2005. La direzione del telegiornale della seconda rete arrivò il 4 agosto del 2016 su proposta dell’allora dg Antonio Campo Dall'Orto. La Colucci subentrò Marcello Masi. Tanti gli speciali seguiti sotto la sua direzione: dal terremoto nel Centro Italia dell’agosto 2016 all’elezione di Donald Trump negli Stati Uniti agli speciali sugli attentati che hanno sconvolto l’Europa tra il 2016 e il 2017. Per il Tg2 aveva ricoperto la qualifica di vicedirettrice dal 2009. Nonostante una malattia che la perseguitava da tempo, Colucci è rimasta ben salda al timone del Tg2 fino all'ultimo avvicendamento. Nel giugno del 2018 aveva inoltre sposato il compagno Flavio Mucciante.

237 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views