83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morte di Bernardo Bertolucci: cambiano i palinsesti Rai, La7 e Mediaset

Le principali emittenti televisive nazionali commemorano il maestro scomparso a 77 anni convertendo la programmazione delle reti. La Rai modifica i palinsesti di tutti i canali, La7 dedica il prime time a Bertolucci, il canale tematico Iris cambia eccezionalmente la programmazione della prima serata.
A cura di Andrea Parrella
83 CONDIVISIONI
Immagine

La notizia della morte di Bernardo Bertolucci, uno dei grandi maestri del cinema italiano, ha gettato nello sconforto i suoi seguaci e i tanti appassionati di cinema che lo ritenevano uno degli ultimi maestri italiani della settima arte. La televisione non poteva esimersi dal ricordare e omaggiare Bertolucci con un cambio di programmazione radicale delle principali, con approfondimenti incentrati sul suo cinema e la sua vita, oltre che spazio dedicato alla messa in onda dei suoi film.

Le reti Rai ricordano Bernardo Bertolucci

Il servizio converte una parte sostanziale della propria programmazione per rendere omaggio a Bernardo Bertolucci. Tutte le testate giornalistiche del servizio pubblico dedicheranno speciali e approfondimenti alla commemorazione, ricordi e approfondimenti previsti nel corso de la “Vita in Diretta”. Stasera poi la rubrica “Cinematografo” dedicherà un lungo approfondimento ai capolavori del maestro, da "Ultimo Tango a Parigi" a "L'Ultimo Imperatore".

Su Rai2 stasera in prima serata andrà in onda in prima serata “La tragedia di un uomo ridicolo”, film di Bertolucci del 1981 con Ugo Tognazzi, Vittorio Caprioli, Anouk Aimée, Victor Cavallo e Laura Morante. Mentre Rai3 cambia la programmazione a partire dal primo pomeriggio con la messa in onda alle 15.15 “Speciale Mixer: Nostalgia di un colossal”, una lunga intervista di Giovanni Minoli a Bertolucci. Alle 20 “Blob” gli dedicherà un omaggio con interviste e scene dalle pellicole più famose. Mentre domani intorno alle 15 appuntamento con uno speciale dedicato a “L’ultimo imperatore”, vincitore di nove Oscar.

Rai Movie, che alle 19.50 trasmetterà “Bertolucci secondo il cinema”, in cui Gianni Amelio passa una giornata sul set del film "Novecento", esplorando il dietro le quinte di un grande affresco storico e cinematografico. Alle 22.45, andrà in onda “La strategia del ragno”, una pellicola del 1970 prodotta dalla Rai con Alida Valli, Giulio Brogi, Tino Scotti, Franco Giovanelli e Pippo Campanini.

E anche Rai5 vedrà adattata la programmazione alla commemorazione di Bertolucci. Alle 21.15 sarà la volta di “Incontri Ravvicinati. Bernardo Bertolucci, Signor Oscar”, un ritratto a cura di Antonello Aglioti. Mentre su Rai Storiaalle 20.40 è previsto “Bernardo Bertolucci – Il suo Novecento”, un ritratto inedito della poetica cinematografica del regista attraverso i set, le interviste e le premiazioni rintracciate negli archivi Rai.

La7 rende omaggio a Bertolucci in prima serata

Anche La7 cambia la programmazione nello spazio di prima serata. A darne l'annuncio è il diretto della rete, Andrea Salerno, attraverso il suo account Twitter.

Iris dedica la prima serata ai film di Bernardo Bertolucci

Anche Iris, il canale tematico Mediaset dedicato al cinema opta per un apposito cambio di programmazione in prima e seconda serata, mandando in onda i film "Il te nel deserto" e "La commare secca".

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views