All'età di 83 anni, è morta Shelley Morrison, l'attrice americana nota soprattutto per essere stata la Rosario Salazar della nota serie tv "Will & Grace", ovvero l'irresistibile cameriera salvadoregna di Karen Walker (Megan Mullally).  La Morrison è deceduta domenica 1 dicembre al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles per insufficienza cardiaca.

Il personaggio di Rosario in Will & Grace

La Morrison aveva interpretato Rosario dal 2000 al 2006 ma non aveva partecipato al revival di in "Will & Grace" perché dal 2017 si era ritirata dalle scene. "Rosario è uno dei miei personaggi preferiti di tutti i tempi", aveva dichiarato in una biografia pubblicata dal suo agente. "Mi ricorda molto mia madre, che amava gli animali e i bambini, ma non sopportava gli sciocchi. Per me è molto significativo che siamo stati in grado di mostrare una donna anziana e ispanica brillante, intelligente e in grado di reggere il confronto".

La carriera di Shelley Morrison

Era nata Rachel Mitrani il 26 ottobre 1936 nel Bronx da genitori ebrei spagnoli. Aveva iniziato a recitare nei primi anni 60, collezionando una carriera di caratterista in oltre 60 film e serie tv. Tra i film più noti cui ha partecipato, "Divorzio all'americana", "L'oro di Mackenna" (nei panni di una nativa americana) e "Mela e tequila". Tra le serie, "Dottor Kildare", "The Flying Nun" (con Sally Field, in un ruolo di primo piano), "La signora in giallo", "Courthouse". Aveva sposato lo scrittore Walter Dominguez, con il quale si era interessata alla storia degli Indiani d'America, in particolare ai Lakota Sioux, e aveva adottato sei figli attraverso una tradizione dei Nativi.

Il lutto del cast di Will & Grace

"Shelley ha avuto una carriera che ha attraversato decenni", ha scritto Debra Messing, la Grace di "Will & Grace", "ma sarà sempre la nostra cara Rosie. Era un'anima gentile con un cuore enorme e aveva sempre un sorriso sul viso. Tutto il mio amore per Walter e l'intera famiglia". "Shelley era un'anima e un'attrice meravigliosa", ha dichiarato Eric McCormack, ovvero Will, "Il suo lavoro come Rosario, stagione dopo stagione, era tanto sfumato e reale quanto isterico"."Faceva parte della nostra famiglia Will and Grace e ci mancherà molto. Il mio cuore va a tutta la sua famiglia", sono le parole di Sean Hayes, interprete di Jack. Commovente il messaggio di Megan Mullaly l'attrice che ha impersonato Karen: "Parte integrante e importante della mia esperienza in Will & Grace, è diventata amica negli anni successivi. mi mancherai, Shelley. Grazie per gli anni di collaborazione e per la tua amicizia e sostegno. Te amo, mami".