Morta la doppiatrice Alina Moradei, era la voce della Signora in Giallo
Triste lutto nell'universo del doppiaggio: è morta il 5 maggio all'età di 88 anni Alina Moradei, vedova dell'attore Lucio Rama. Nata a Chiavari l'8 marzo 1928, recitò in radiodrammi, sceneggiati Rai e a teatro, ma fu soprattutto una grande doppiatrice, destinata a passare alla storia come la voce di Angela Lansbury nella serie tv "La signora in giallo", per cui vinse il Leggio d'oro nel 1995 e il premio come "Miglior voce femminile – Sezione TV" nel 1998. Il suo timbro caldo e rassicurante resta indimenticabile e, per tutto il pubblico italiano, inscindibile dal personaggio della scrittrice detective Jessica Fletcher.
Il "legame" con Angela Lansbury
La Moradei ebbe l'occasione di incontrare Angela Lansbury nel 1999 durante la sedicesima edizione del Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, quando l’attrice anglo-americana ritirò un Telegatto proprio per "La signora in giallo". Alina doppiò la Lansbury anche nei seguenti film e telefilm: "Magnum P.I." (nel celebre cross over con "La signora in giallo"), "I pirati di Penzance", "Fantasia 2000", "La signora Pollifax", "Mamma Natale", "Appuntamento con la morte", "Vagone letto con omicidio", "La ballata del ragazzo perduto", "L'ultimo uomo libero", "Law & Order: Unità vittime speciali", "Il tocco di un angelo", "La bella e la bestia – Un magico Natale", "Anastasia", "A proposito di Schmidt", "I Griffin", "Volo KAL 007: Alla ricerca della verità", "I pinguini di Mr. Popper".
Alina Moradei e il cinema
La sua carriera è stata costellata da tantissimi doppiaggi di grandi dive del presente e del passato. Solo per ricordare le più celebri, la Moradei è stata la voce di Maggie Smith in "Washington Square – L'ereditiera" e "Tata Matilda" e il grande botto", di Katherine Hepburn in "L'evaso e la signora, di Olympia Dukakis in "Senti chi parla 2", di Gloria Stuart in "La lettera d'amore" e "The Million Dollar Hotel", di Ann Morgan Guilbert / zia Yetta nella sit-com "La Tata" e anche della Fata Smemorina in "Cenerentola II – Quando i sogni diventano realtà", "Cenerentola: Il gioco del destino".