19 Maggio 2015
18:26

Morgan: “X-Factor non mi ha pagato, è la tomba della creatività”

Dalla conferenza di presentazione del Brianza Rock Festival, Morgan dichiara definitivamente chiusi i rapporti con X-Factor (“Non mi hanno nemmeno pagato”) e si scaglia duramente contro i meccanismi dei talent: “Chi ha talento non lo faccia, è uno stratagemma delle case discografiche per legarvi a contratti che non vi faranno avere successo”.
A cura di Valeria Morini

A pochi giorni dall'annuncio ufficiale della nuova giuria di "X-Factor", Morgan torna a sparare a zero sul talent show di cui è stato lui stesso giudice per diverse edizioni. Dopo i momenti turbolenti dell'ultima annata (e i diversi litigi con Fedez), sembra definitivamente infranto il rapporto tra il programma di Sky Uno e Castoldi, che rinnega in toto l'esperienza e lancia un forte atto di accusa al format televisivo. L'occasione è la conferenza stampa di presentazione del Brianza Rock Festival (di cui è direttore artistico), a Palazzo Pirelli a Milano:

Il talent show, ma soprattutto "X Factor", è la tomba della creatività.

Durissimo il giudizio di Morgan, che ha rincarato la dose con un'affermazione inattesa:

Mi piacerebbe che i titoli fossero: ‘X Factor non ha pagato Morgan', quello dovrebbe essere il titolo.

Già nel corso della conferenza, Morgan ha spiegato di aver lasciato volentieri il mondo televisivo per tornare alle musica. Durante il Concertone del Primo maggio è infatti riapparso insieme ai Bluvertigo, eseguendo con loro un brano inedito.

Aver abbandonato la tv ed essere tornato alla musica, per me è una nuova ventata di novità. Chiunque ha talento non faccia un talent show.

A margine della presentazione, Catoldi ha continuato a sfogarsi davanti alle telecamere, denunciando i meccanismi degli show come "X-Factor":

Il talent è uno stratagemma per far firmare un contratto discografico a tutti quelli che si iscrivono. Sappiate, ragazzi, che quando vi iscrivete anche solo per la prima audizione voi avete già firmato un contratto discografico, voi siete legati mani e piedi per sempre a una casa discografica che non vi farà avere successo.

La nuova edizione di "X-Factor", partenza nella prossima stagione, vedrà in giuria Fedez, Mika, Elio e Skin.

Caro Morgan, servivano otto anni per capire il marcio di X Factor?
Caro Morgan, servivano otto anni per capire il marcio di X Factor?
X-Factor 9 è partito ma Skin non vale Morgan
X-Factor 9 è partito ma Skin non vale Morgan
Fedez:
Fedez: "Il mio ricordo indelebile di X Factor è legato a Morgan, mi ha insegnato a fare Tv"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni