Morgan: “Rifaccio X Factor 7, voglio far esplodere il talent show”
Morgan ai microfoni di Sky Tg24 è un vero e proprio fiume in piena, un animale da palcoscenico che non si ferma mai e che ancora una volta ha deciso di mettersi in gioco, confermando la sua presenza a X Factor 7 in onda settembre su Sky Uno HD. In anteprima al telegiornale diretto da Sarah Varetto ha dichiarato quali sono le sue intenzioni per questa stagione del noto talent show migrato da Rai 2 alla tv di Murdoch: vorrebbe far esplodere il talent show, creare artisti veri, delle "stelle" della musica. L'intervista integrale, a cura di Francesco Castelnuovo, tra l'altro andrà in onda proprio questa sera alle 21.30 (e domani lunedì 13 alle 22.45) su Sky Uno HD all'interno dello speciale "Morgan – riparto da qui". Lui che ha deciso di ritornare a X Factor perchè "si può fare musica nel vero senso della parola". Marco Castoldi, questo il suo vero nome, ha ancora voglia di sperimentare, di rompere gli schemi, di trasmettere ai giovani talenti e al pubblico la sua passione per la musica; è davvero un'esplosione di energia. Queste le sue parole:
Affronterò X Factor facendo esplodere il concetto di talent show e ribaltandone gli schemi. Questa volta i ragazzi non dovranno essere semplicemente dei talenti ma degli artisti […] Sono persone a cui il pubblico si riferisce e devono mettere contenuti in ciò che fanno, sono "artist versus talent".
E' la sesta partecipazione a X Factor per il cantautore che può già vantare ben quattro vittorie e la scoperta di grandi talenti del panorama musicale italiano quali Marco Mengoni (qui l'imitazione di Giovanni Vernia), Chiara Galiazzo e Antonio Maggio. E quest'anno, promette lui, sarà speciale:
Voglio farli esplodere nell'accezione positiva del termine, ovvero brillare, luccicare, splendere. Ai ragazzi chiediamo di diventare delle stelle e le stelle in fondo non sono altro che esplosioni […] Vorrei trovare una nuova Björk: un misto di intelligenza, raffinatezza, armonia ma anche molta arroganza.
Morgan ha riservato parole di stima a Mika,
Ha un grande amore per la musica. Sono molto contento del fatto che ci sia per la prima volta un artista internazionale: questo vuol dire aprire le frontiere, essere un po' meno chiusi e "italioti", anche linguisticamente. Mika sarà una sorta di ponte, faremo conoscere meglio a lui la musica italiana e prenderemo da lui la sua lingua, la sua formazione e le sue canzoni.
X Factor non è l'unico progetto di Morgan visto che organizzerà "bellissimi eventi musicali che preluderanno alla stagione di X Factor dove finalmente si potranno mettere in pratica le sue idee sulla musica sociale". Proprio oggi a Napoli c'è stata la prima tappa di Casting di X Factor a Castel Sant'Elmo fino a martedì 14 Maggio; la prossima tappa sarà Milano dal 25 al 27 Maggio a Piazza Gae Aulenti. Vi ricordiamo infine che sarà possibile iscriversi ai casting compilando il form online cliccando qui o chiamando il numero 0423/402300. Saranno ammessi alle preselezioni tutti coloro che avranno completato correttamente l'iscrizione e che hanno compiuto i 16 anni di età.