20 Novembre 2014
21:42

Morgan resta a X Factor 8: “A volte ritornano”. Ed Sheeran e De Gregori ospiti del talent show

Si è svelato l’arcano a X Factor 8 sulla presenza o meno di Morgan dopo il suo “addio” in diretta tv. Nella puntata del 20 novembre del talent show di Sky 1 Ed Sheeran e De Gregori.
A cura di Simona Saviano

Tra gli interrogativi che per una settimana hanno tenuto banco tra gli addetti ai lavori e telespettatori del talent show di Sky Uno "X Factor 8" c'era il ritorno o meno di Morgan tra i banchi dei giudici/coach dopo il suo addio in diretta tv. In effetti già nei giorni scorsi la questione del suo abbandono sembrava essere rientrata. Dopo l'eliminazione dei suoi gruppi – in gara restano solo i "Komminuet" – per il giudice di X Factor la serata definita "Apocalypse Night" si preannuncia molto difficile: nel serale del 20 novembre sono previste ben due esibizioni dei concorrenti in gara con altrettante eliminazioni: i talenti resteranno in sette a contendersi il titolo di vincitore. Il primo eliminato sarà deciso dal pubblico da casa, mentre per la seconda manche saranno i giudici a decidere chi passerà allo scontro finale tra due concorrenti.

"Ho vissuto un minuto di conflitto e sconforto" – In gara al momento ci sono i quattro talenti "under uomo" capeggiati da Fedez (Leiner, Lorenzo, Madh e Riccardo), due "under donna" di Victoria Cabello (Ilaria e Vivian), due "over" di Mika (Emma e Mario) e i Komminuet di Morgan. Ospiti d'eccezione saranno Ed Sheeran, talento puro made in UK e Francesco De Gregori. La vera sorpresa iniziale della serata è stato il ritorno di Morgan tra i giudici di X Factor 8, ritorno che era già stato annunciato qualche minuto prima da Adnkronos: "Si è concluso positivamente il confronto tra i produttori di X Factor e il ‘giudice’ Morgan. L’ex leader dei Bluvertigo infatti questa sera sarà come al solito seduto alla scrivania bianca insieme ai tre colleghi dopo l’uscita clamorosa della scorsa settimana". Nei primi minuti di messa in onda è stato trasmesso un messaggio video di Marco Castoldi in arte Morgan, durante il quale ha dichiarato: 

Ho vissuto un minuto di conflitto e sconforto, può capitare agli esseri umani. E' naturale per la passione che c'è fra me e i ragazzi e me e la musica. Questo sentimento è gigantesco e romantico. La musica è finita ma è anche ricominciata.

L'artista entra in studio in gran stile, cantando e suonando al piano il suo brano "Amore Assurdo". Subito dopo ha affermato ai microfoni: "A volte ritornano".

La serata del 20 novembre è davvero movimentata: da subito i 9 talenti in gara si esibiscono insieme, come all'interno di un'impalcatura e ognuno ha un solo minuto a disposizione per cantare il proprio cavallo di battaglia e convincere il pubblico da casa a votare per loro. Nella coreografia, ideata da Luca Tommasini, si esibiscono nell'ordine Leiner con The first cut is the deepest, Ilaria con Can’t find my way home, i Komminuet in Emerge, Riccardo con Lonely boy, Emma in Pop porno, Lorenzo ne Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno, Mario omaggia Lucio Dalla con E non andar più via, Vivian con Super bass e infine Madh con No church in the wild con tanto di dito medio finale.

Eliminato Riccardo a X Factor 8

Si esibisce Francesco De Gregori, intonando il brano senza tempo "La Donna Cannone", ma subito dopo il pubblico scopre il primo eliminato, è Riccardo del team Fedez. Il popolo della rete, come ogni giovedì era, si ritrova su twitter a scambiare opinioni sull'eliminato di turno e sulle esibizioni dei concorrenti in gara a X Factor 8. E mentre c'è qualcuno che rimpiangerà la sua voce, altri sembrano d'accordo con il voto del pubblico da casa:

L'urlo dei Komminuet per la non eliminazione a X Factor 8

Intano, non è sfuggito ai telespettatori l'urlo di gioia della bionda cantante dei Komminuet dopo essere stata salvata dalla prima eliminazione. Per il duo formato da Francesca Monte e Pietro Iossa quella trascorsa è stata una settimana molto dura, vissuta con l'allontanamento di Morgan, la certezza e responsabilità di essere l'ultimo gruppo in gara e senza la guida del proprio coach. Ai cybernauti non è sfuggito l'urlo liberatorio di Francesca, che è diventato in breve tempo tra le foto più virali e condivise di twitter:

Fedez a Vivian: "Sei come un petardo in obitorio"

Nella seconda manche i giudici non hanno risparmiato le critiche agli otto talenti in gara: ad esibirsi per primo è stato il bravissimo e già osannato dai telespettatori come vincitore di X Factor 8 Lorenzo Fragola, in “How to save a life”. La Cabello gli fa notare di averlo apprezzato di più durante il brano i Modugno, suo cavallo di battaglia. Si passa a Vivian che dopo alcuni errori di intonazione, regala ai telespettatori una sua versione della hit "All About the Bass": Fedez commenterà con una frase destinata ad essere ricordata dai telespettatori di XF8:" In un mercato moribondo, sei come un petardo in obitorio". E' il turno di Mario che intona “Ragazzo mio” di Tenco; i Komminuet con “Sirene” di Fedez e Malika Ayane e l'impeccabile Madh con “Disparate Youth”. Si esibiscono Ilaria in "Giudizi Universali" di Samuele Bersani, Leiner con "Fireflies " e la scozzese Emma con "Un'estate fa".

Ed Sheeran duetta con i cantanti di X Factor 8

Il talento puro inglese ha fatto visita ai ragazzi di X Factor 8 nel pomeriggio e insieme a loro ha intonato i suoi più grandi successi. Sul palco il cantautore inglese si esibisce in una delle sue hit  “Thinking out Loud”. I telespettatori hanno così commentato l'incontro tra i concorrenti e il cantante:

Vivian eliminata da X Factor 8

Il pubblico sovrano ha deciso di salvare Ilaria, Madh, Mario, Lorenzo, Emma ed i Komminuet con il televoto: al ballottaggio vanno Vivian e Leine: la prima concorrente della Cabello canta "Do It Like a Dude" e Leiner "When I was your Man". I quattro giudici lasciano ai 200 secondi di televoto la decisione di chi passerà: a lasciare X Factor è Vivian. Ecco la reazione del web alla sua eliminazione:

Morgan sarà ospite a X Factor durante il secondo live dello show
Morgan sarà ospite a X Factor durante il secondo live dello show
Record di ascolti per
Record di ascolti per "X Factor 8": effetto Morgan, ma non troppo
Tutte le volte che Morgan ha minacciato di lasciare X Factor
Tutte le volte che Morgan ha minacciato di lasciare X Factor
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni