video suggerito
video suggerito

Morgan: “Mi piacerebbe fare The Voice. Claudio Baglioni? Ha detto bene, la migrazione è cultura”

Un suo possibile sbarco nel The Voice of Italy di Simona Ventura è una possibilità di cui si parla da giorni: il cantautore, che torna su Rai2 con uno speciale su Freddie Mercury, apre all’eventualità di un posto in giuria nel talent. E difende a spada tratta Baglioni sulla dichiarazione riguardo alla questione migranti.
A cura di Valeria Morini
21 CONDIVISIONI
Immagine

Con la notizia del ritorno di Simona Ventura in Rai come conduttrice di The Voice of Italy, negli ultimi giorni si è diffusa l'indiscrezione che vorrebbe Morgan e Mara Maionchi in giuria, in una sorta di ricomposizione ideale dello storico gruppo di X Factor. Se la Maionchi, impegnata a Sky, ha già smentito l'eventualità di un'apparizione nel servizio pubblico, Marco Castoldi sembra invece decisamente più aperto a tale possibilità. Il cantante si è detto disposto a ricoprire il ruolo: "Mi piacerebbe. Vorrei tornare a dare il mio servizio ma me lo devo anche meritare". Non è un segreto, del resto, che Freccero lo vorrebbe in giuria insieme alla sua ex Asia Argento.

Morgan torna in tv con uno speciale di Freddie Mercury

Intanto, Morgan tornerà su Rai2 con il programma “Freddie – Speciale Freddie Mercury”, una serata in omaggio al cantante dei Queen (recentemente omaggiato anche dal film biografico Bohemian Rhapsody), in onda il 24 gennaio. Insomma, Castoldi sembra essersi riappacificato con il mondo televisivo, grazie anche alla stima reciproca con Freccero. Anche se il suo rapporto con la tv non è proprio perfetto: "Bello. Mi fa addormentare". Un legame di amore e odio, insomma, per il più irregolare e inquieto dei cantanti italiani, secondo cui "La più grande rockstar della televisione italiana è Carmelo Bene" e il mondo catodico è complesso, un "contenitore" in cui "puoi portare tante cose": "Va distinta la tv privata dalla Rai per cui vige l’idea di servizio pubblico". E qui sembra di leggere un riferimento alla sua esperienza infelice con Canale 5 e Amici, da cui venne rimosso per problemi con la produzione e il cast.

Grazie alla televisione ho potuto conoscere Pasolini, solo dopo ho comprato i libri. Spero che ci sia una televisione in grado di proporre il Pasolini di oggi. Non ho niente da insegnare a nessuno, posso solo portare la mia passione e la musica.

In difesa di Claudio Baglioni

Morgan ha inoltre commentato la discussa affermazione pronunciata da Claudio Baglioni alla conferenza stampa di Sanremo 2019, nel corso della quale criticò apertamente il governo sulla questione migranti. La dichiarazione scatenò l'ira di Matteo Salvini, con cui ora Baglioni si sarebbe chiarito. L'Italia si è divisa tra chi ha difeso il diritto del direttore artistico a manifestare la propria opinione e chi ha lanciato strali contro di lui. La posizione di Morgan è una netta difesa nei confronti dell'artista:

Un cantautore per forza ha opinioni. Se non avesse viaggiato, se non condividesse la migrazione come idea di cultura come potrebbe scrivere? Un immigrato è l’occasione per imparare una nuova cultura e un artista lo sa, è andato oltre le colonne d’Ercole. Se no, non riuscirebbe a cantare le gesta e i dispiaceri degli uomini. Mi è sembrato tutto coerente. Non ci ho trovato niente di strano o di politico. Ma di poetico.

I rapporti con Maria De Filippi

Infine, Morgan ha parlato degli attuali rapporti con Maria De Filippi, dopo la bufera che scoppiò ad Amici. "Le ho fatto gli auguri a Natale", ha svelato il cantautore, aggiungendo: "Un conto è discutere per questioni di lavoro, un altro sono i rapporti personali". Difficilmente, però, lo rivedremo mai nel talent show di Canale 5.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views