Era stato anticipato, ma adesso è ufficiale il ritorno su Rai2 di Morgan con uno speciale dedicato a Freddie Mercury. Dopo il grande successo del film al cinema "Bohemian Rhapsody", con l'interpretazione di Rami Malek che ha conquistato un Golden Globe per il miglior attore protagonista, la Rai rende omaggio al protagonista assoluto della scena musicale degli anni '80 con un docu-format dal titolo "Freddie – Speciale Freddie Mercury".

Quando andrà in onda lo speciale su Freddie Mercury

"Freddie – Speciale Freddie Mercury" andrà in onda il 24 gennaio alle 21.20 su Rai2 e in simulcast su Radio2 Rai. Morgan ritornerà in televisione guidando, con il suo stile e il suo modo, il telespettatore all'interno della grande musica, del talento e dell'arte dei Queen e del suo carismatico frontman. Lo speciale si compone di preziose immagini di repertorio, come lo storico live a Montreal del 1981, che consacrò la band alla storia del rock.

Le canzoni dei Queen, inni senza tempo

Le loro canzoni oggi sono degli inni senza tempo. "Boheamian Rhapsody", il brano del 1975 incluso in "A Night With Opera", ha cambiato la storia della discografia pop. "S0mebody to Love", brano del 1976 in "A day at the races", fatto di canti e controcanti, "We are the Champions", 1977 per "News of the world". Tre canzoni nel triennio perfetto della loro discografia. E ancora "Don't stop me now", l'anno successivo, il 1978 per "Jazz" ,"Let me entertain you" dallo stesso disco.

Il ritorno di Morgan

Ma lo speciale "Freddie" è importante soprattutto perché segna il ritorno ufficiale di Morgan, al secolo Marco Castoldi, su Rai2. Voluto fortemente da Carlo Freccero, Morgan ha una nuova occasione per mettere in luce le sue indiscutibili conoscenze musicali che meritano il servizio pubblico.