9 Giugno 2015
11:38

Montalbano si conferma campione di ascolti, ma “Squadra Mobile” lo insidia

Sfida tra Tirabassi e Zingaretti agli ascolti. “Il Commissario Montalbano” precede di pochissimo lo spin off di “Distretto di Polizia”, che continua a confermare un seguito di pubblico sempre crescente.
A cura di A. P.

Se esiste una certezza in Italia, oltre a Gianni Morandi ed il suo successo indiscutibile, quella si chiama "Il Commissario Montalbano". Se mancavano elementi a confermarlo, gli ascolti di lunedì 8 giugno registrati da Rai Uno probabilmente lo confermano, ulteriormente. L'episodio della storica serie televisiva con Luca Zingaretti, ispirata ai racconti di Andrea Camilleri, ha riscosso ancora una volta un successo di pubblico incredibile e al di sopra di ogni aspettativa, conquistando il primato della serata in termini di ascolti: il programma ha infatti registrato 4.510.000 telespettatori, con uno share 18,67%.

Ad onor del vero è strepitoso e fonte di ottimismo per Canale 5 anche il risultato di Squadra Mobile, spin off di Distretto di Polizia con Giorgio Tirabassi. Il nuovo poliziesco di Taodue, in onda da diverse settimane con la stagione d'esordio, sta infatti confermando le aspettative, conquistandosi una fetta di pubblico sempre più consistente e confermando quello zoccolo duro di pubblico che la serie televisiva quasi decennale aveva conquistato nel corso degli anni. La distanza da Montalbano è stata infatti irrisoria, confermando come il pubblico si sia appassionato alla serialità in questa serata dell'8 giugno:  4.435.000 telespettatori, per uno share 17,77%.

A seguire Italia 1, che piazza in terza posizione il film "Come ti spaccio la famiglia" in prima tv, che ha registrato un netto di 2.205.000 telespettatori, share 9,19%. Ottimo e convincente è anche il risultato ottenuto da "Amore Criminale", il programma condotto da Barbara De Rossi, che anche ieri sera ha raccotato storie drammatiche di violenza sulle donne: per Rai Tre i telespettatori erano 1.587.000, share 6,35%. Infine chiude il quadro "Voyager- Ai confini della conoscenza", che ha collezionato 1.351.000 telespettatori, share del 5,68%, a precedere il film "Danni collaterali", in onda su Rete 4 ha registrato un netto di 1.164.000 telespettatori, share 4,93%.

La prima puntata di
La prima puntata di "Squadra Mobile" vince la gara degli ascolti
Montalbano resta il re degli ascolti e stravince anche d'estate
Montalbano resta il re degli ascolti e stravince anche d'estate
La finale di
La finale di "Si può fare" non riesce a imporsi su "Squadra Mobile"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni