213 CONDIVISIONI
28 Luglio 2015
10:57

Montalbano resta il re degli ascolti e stravince anche d’estate

Il commissario interpretato da Luca Zingaretti non smette di collezionare risultati d’ascolti clamorosi e ricevere dimostrazioni d’affetto da parte del pubblico assolutamente impressionanti. Anche in una serata di fine luglio, lo scettro di primo della classe negli ascolti va a Montalbano.
A cura di A. P.
213 CONDIVISIONI

Sul finire di luglio c'è una sola certezza che alberga nei cuori dei telespettatori e dei responsabili degli spazi pubblicitari Rai: Il Commissario Montalbano. Se c'è infatti un prodotto dell'offerta del servizio pubblico destinato ad avere un successo praticamente intramontabile, è proprio quello che racconta le vicende del commissario interpretato da Luca Zingaretti, basato sugli scritti di Andrea Camilleri, che da più di dieci anni imperversa su Rai Uno e non smette mai di collezionare dati d'ascolto impressionanti, per fedeltà e attaccamento del pubblico da casa (ecco perché è il più amato dagli italiani). Ed anche in una sera di fine luglio, la serie televisiva ambientata in Sicilia, manco a dirlo con una replica, ha dominato di fatto la gara degli ascolti televisivi: l'episodio andata in onda il 26 luglio dal titolo "La Pista di Sabbia", ha infatti registrato 4.309.000 telespettatori, per uno share del 22.21%.

La concorrenza ha potuto ben poco, quello di Montalbano è un risultato numerico che, in virtù della stagione estiva, sono in pochi a riuscire a mettere a segno (pensare che non ci riesce nemmeno, per fare un esempio, un prodotto nuovo come "Temptation Island", molto seguito dal pubblico, ma comunque artefice di risultati di share più bassi). Canale 5 ieri sera ha provato a tenere botta con Il film Prima o poi mi sposo, che ha registrato un netto di 2.215.000 telespettatori, share 11.56%. Terza posizione per  Rai Due e Giacobbo con Voyager – Ai confini della conoscenza, che ha registrato 1.630.000 telespettatori, share del 8.55%. In quarta posizione c'era invece Italia 1 con i due episodi di Chicago Fire, che hanno realizzato una media di 1.504.000, 8.42% di share. Infine, a seguire, su Rai 3 il 36° Festival del cinema di Montecarlo ha registrato 1.149.000 telespettatori, share 5.96%, piazzandosi davanti a Rete 4 che, con il film L'ultima alba ha registrato un netto di 765.000 telespettatori, share 4.18%.

213 CONDIVISIONI
Montalbano sono. E stravinco gli ascolti anche in replica
Montalbano sono. E stravinco gli ascolti anche in replica
Montalbano si conferma campione di ascolti, ma
Montalbano si conferma campione di ascolti, ma "Squadra Mobile" lo insidia
La replica de
La replica de "Il giovane Montalbano" trionfa negli ascolti e batte "Il Segreto"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni