Mistero video shock: Marco Berry svela i modi per evocare il Diavolo
Così come accaduto per il servizio sull’ospedale psichiatrico di Aguscello, anche in questo caso è Marco Berry a scendere in campo per studiare gli eventi soprannaturali protagonisti della scorsa puntata di Mistero. Già protagonista del video della casa infestata e di numerosi altri servizi, Berry si è recato questa volta nel quasi sconosciuto Principato di Lucedio, in provincia di Vercelli.
Da anni, si vocifera che il paesino sia una specie di conca del Diavolo, un luogo non consacrato e votato all’adorazione di Satana. Secondo la leggenda, molti anni fa un abate compose una misteriosa melodia che, se suonata all’interno dell’Abbazia di Santa Maria di Lucedio, avrebbe avuto il potere di imprigionare il Diavolo impossesatosi della struttura. La cattura del Demone, praticata proprio attraverso il suono dello spartito, potrebbe essere invece annullata qualora la melodia fosse stata suonata al contrario. Berry, nel tentativo di spiegare il mistero, si è proprio reso protagonista dell’esperimento, suonando lo spartito da destra verso sinistra e dal bassi verso l’alto, in quella che è stata definita come la classica invocazione del Demonio.
Sulla leggenda dello spartito palindromo – ossia quel tipo di spartito che può essere suonato sia in un verso che nell’altro – si è espresso anche lo studioso e conte di Wiesenmoff Paolo Salvadori che ha consigliato all’inviato di ritornare nell’Abbazia di Lucedio per rimettere a posto le cose e spezzare il maleficio, suonando nuovamente nel verso giusto.