Miss Italia torna su La7: la finale il 14 Settembre a Jesolo
"Miss Italia" non muore, si rialza e riesce a superare la crisi dello scorso anno quando, per la prima volta, debuttò sulla rete di Urbano Cairo. Uno show organizzato in pochissimo tempo, che non ha ottenuto ascolti brillanti e che non ha convinto la critica. Era la prima volta che il gioiellino di Patrizia Mirigliani si trovava senza una rete, senza un conduttore e senza un'organizzazione tale che potesse consentirgli una visibilità nazionale. Alla fine, dopo lunghe trattative, è arrivato l'accordo con La7 che ha permesso al concorso di bellezza per antonomasia di andare in onda, nonostante tutto, nonostante le polemiche sollevate dal Presidente della Camera Laura Boldrini. Ora, alla luce di quanto è accaduto, Miss Italia 2014 festeggerà a Jesolo i suoi 75 anni di vita con un "progetto televisivo completamente rinnovato che culminerà nella finale di domenica 14 Settembre", come recita il comunicato ufficiale. Il titolo sarà assegnato per il secondo anno consecutivo su La7.
Il programma sarà realizzato da Magnolia, la società televisiva italiana leader nella produzione di format di intrattenimento. Finalmente, dunque, un segnale di cambiamento: spesso infatti sono le produzioni esterne a risollevare le sorti di un programma, a trovare nuove idee, a disporre di bravi autori. Insomma, è stata un'ottima scelta quella di affidarsi a Magnolia: tra l'altro si tratta di un "significativo segnale del cambiamento che Miss Italia ha deciso di affrontare". Già dallo scorso anno sono state cambiate alcune regole del gioco e Miss Italia si è sempre più aperta al mondo dei social, di internet. I tempi sono cambiati così come il ruolo della donna in tutti questi anni ha subito una notevole trasformazione. Ad ogni modo, già a metà aprile, si riuniranno a Roma i responsabili regionali del concorso per dare il via alla nuova edizione che prevede importanti iniziative per celebrare l'anniversario dei 75 anni (la prima edizione, infatti, risale al 1939).
Patrizia Mirigliani è soddisfatta della sua nuova Miss Italia:
Finalmente avrò la possibilità di veder realizzato un progetto che racconti il cambiamento e l'evoluzione del mondo femminile. Vogliamo illustrare il nuovo modo di essere delle giovani donne di oggi. Siamo già tutti al lavoro per raggiungere questo scopo. E' il modo migliore per ricordare i nostri 75 anni e per voltare pagina.
Queste le parole del sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia:
Sono entusiasta che la collaborazione con la Miren, avviata lo scorso anno, prosegua con un rilancio del format affidato ad una delle società di produzioni televisive più importanti in Italia.