video suggerito
video suggerito

Miss Italia con la Ventura non decolla, stabili gli ascolti

L’edizione della Ventura non decolla e registra solo 1.086.000 spettatori per uno share del 6.46%: Miss Italia è ormai un’anomalia nel sistema televisivo italiano, che aspetta solo di essere risolta in maniera definitiva.
381 CONDIVISIONI
Immagine

C'era tanta attesa per la Miss Italia di Simona Ventura, perché segnava il suo ritorno alla tv generalista e perché al varco c'era chi s'aspettava che arrivasse lei a risollevare le sorti di un format stantio e morente e ormai fuori dal tempo. C'era tanta attesa perché il concorso di bellezza più famoso d'Italia era alla sua seconda volta con La7, ma è proprio nel confronto con l'edizione sperimentale che fu condotta da Massimo Ghini, Cesare Bocci e Francesca Chillemi, che il crollo dell'interesse dell'opinione pubblica intorno a quello che è una volta era un momento fondamentale di aggregazione nazional-popolare, è palese.

L'edizione della Ventura non decolla, registrando solo 769.000 telespettatori per uno share del 3.19% nella presentazione, toccando quota 1.086.000 telespettatori per uno share del 6.46%: lo scorso anno furono in 937.000 gli spettatori per uno share del 3.19%."Miss Italia" (a proposito, è stata incoronata Clarissa Marchese) è ormai un programma in agonia, un'anomalia di sitema che aspetta solo di essere fixata, definitivamente. L'edizione di quest'anno lo ha dimostrato, fornendo un'ulteriore chiave di lettura: e cioè che neanche un mostro sacro come la Ventura nulla ha potuto. Diversamente allora, vuol dire che la conduttrice piemontese forse un mostro sacro della televisione non lo è più.

Sulle altre reti la seconda puntata de "Il Restauratore 2" ottiene 3.619.000 telespettatori per uno share pari al 16.05%, mentre su Canale 5 "Il Segreto" vince la serata con 3.818.000 spettatori ed uno share del 17.32%. "Hunger Games – La ragazza di fuoco", primo capitolo della trilogia con Jennifer Lawrence, si è lasciato preferire da 1.767.000 spettatori per uno share del 8.11%. Serata "serial" su Rai Due: NCIS ottiene di 2.307.000 spettatori (9.44%), Hawai Five-O invece guadagna 2.001.000 spettatori per uno share del 8.25%. Su Rete 4 "Lo chiamavano Trinità", grande classico con Bud Spencer e Terence Hill ha registrato un ascolto netto di 1.303.000 telespettatori ed uno share del 5.88%.

381 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views